menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Sostegno all'INNOVAZIONE, al TRASFERIMENTO TECNOLOGICO e allo sviluppo di RETI DI IMPRESA

Una pluralità di interventi a sostegno della riconversione del sistema produttivo fondati sul rilancio della capacità di innovazione e sul rafforzamento di reti e consorzi di impresa, per aiutare il Lazio a superare i limiti che oggi ne frenano la crescita.

A CHI E’ RIVOLTO

A società di persone e di capitali, Consorzi, Associazioni e Fondazioni. L'intervento riguarda l'intero territorio regionale.

PERCHE’

A fronte di un ridotto livello di investimenti delle imprese nell’acquisto di servizi utili per favorire l’innovazione e la difficoltà delle imprese private a realizzare innovazione, la Regione vuole risolvere le criticità riscontrate. Come la ridotta collaborazione tra il sistema della ricerca e dell’alta formazione e il sistema imprenditoriale, le difficoltà delle imprese a realizzare progetti di R&S e il basso livello di collaborazione per la R&S e Innovazione tra imprese e sistema della ricerca (Università e Centri di ricerca). L'obiettivo da raggiungere è incrementare l'incidenza della spesa in R&S sul PIL regionale. Tale incremento verrà realizzato attraverso l'aumento della competitività del sistema produttivo e delle imprese che realizzano progetti di R&S; la valorizzazione dei risultati della ricerca; l'incremento degli investimenti delle imprese per l'acquisto di servizi che favoriscano l'innovazione e delle imprese private che realizzano innovazione; specifici interventi a favore della costituzione di Gruppi Operativi per il Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI), e delle imprese agricole che parteciperanno ai bandi del PSR del Lazio 2014-2020.

COME FUNZIONA

L'intervento è articolato in diverse azioni che riguardano il sostegno alle imprese per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale, il supporto alle attività di ricerca e sviluppo delle imprese in collegamento con altri soggetti dell'industria, della ricerca e dell'università. Inoltre, verranno finanziati la realizzazione di proof of concept, l'industrializzazione dei risultati della ricerca e l'applicazione di soluzioni innovative. Nell'ambito delle aree di specializzazione individuate sul territorio regionale si attiveranno azioni di supporto alla realizzazione di "progetti strategici" e alla promozione di nuove imprese, di consorzi e reti di imprese ad alta intensità di conoscenza negli ambiti di specializzazione territoriale.

FONTI DI FINANZIAMENTO
BILANCIO REGIONALE POR FESR
2014-2020
POR FSE
2014-2020
PSR
2014-2020
Fondo Sviluppo e Coesione
2014-2020
ALTRE RISORSE
x x   x