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Bandi

15/10/2021

Contributi per l’esecuzione del test antigenico per gli operatori degli enti del Terzo settore impegnati in attività socio assistenziali (terza edizione)

Contributi per l’esecuzione del test antigenico per gli operatori degli enti del Terzo settore impegnati in attività socio assistenziali (terza edizione)

La Regione Lazio ha stanziato circa due milioni di euro per la terza edizione dell’avviso pubblico finalizzato all’esecuzione del test antigenico per gli operatori degli enti del terzo settore impegnati in attività socioassistenziali.

L’avviso, gestito da LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio, prevede l’erogazione di contributi “a sportello” e i rimborsi in favore dei soggetti aventi titolo saranno erogati seguendo l’ordine cronologico delle domande e fino ad esaurimento dell’importo stanziato dalla Regione Lazio.

Il rimborso avverrà nella misura dell'80% delle spese sostenute per l’esecuzione di ciascun test antigenico somministrato esclusivamente agli operatori degli Enti del Terzo settore impegnati nelle attività socioassistenziali. In particolare, i soggetti aventi titolo ai sensi dell’art. 2 del presente avviso possono richiedere il suddetto rimborso per le spese sostenute per l’esecuzione del test antigenico sussistendo tutte le seguenti condizioni:

  1. le spese devono essere state sostenute per l’esecuzione di test antigenici esclusivamente agli operatori impegnati in attività socioassistenziali appartenenti ad una delle “fasce di maggior rischio”, ovvero:

1. operatori delle strutture residenziali;

2. operatori dei servizi domiciliari a contatto continuativo con l’utente;

3. operatori dei centri diurni che operano in presenza dell’utente;

4. servizi e associazioni operanti nelle strutture penitenziarie.

Sono esclusi dal rimborso i test antigenici effettuati agli operatori degli ETS impegnati in attività sociosanitarie.

  1. per ciascuno degli operatori sociali di cui alla precedente lettera a) è possibile richiedere il rimborso di test antigenici con decorrenza dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 effettuati nelle periodicità di seguito specificate:
  • dal 1 luglio al 16 settembre 2021 è possibile richiedere il rimborso per massimo due test antigenici al mese con cadenza non superiore a 15 giorni l’uno dall’altro;
  • dal 17 settembre al 31 dicembre 2021 è possibile richiedere il rimborso per il test con periodicità di 30 giorni.
  1. le spese non devono essere state finanziate da altre risorse pubbliche o private;
  2. la documentazione contabile allegata alla domanda attestante le spese sostenute per l’effettuazione dei test antigenici;

In caso di comprova parziale sarà riconosciuto il rimborso solo di quanto attestato correttamente dalla documentazione allegata.

Beneficiari del contributo sono i seguenti Enti del terzo settore:

  • Associazioni di Promozione Sociale (APS);
  • Organizzazioni di Volontariato (ODV);
  • Società Cooperative sociali;
  • Soggetti iscritti alla anagrafe delle Onlus.

I predetti soggetti devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nei rispettivi Registri/Albi/Anagrafi regionali o nazionali attualmente previsti dalla normativa di settore;
  • avere operatori che svolgano attività socioassistenziale nell’ambito della Regione Lazio e che siano appartenenti ad almeno una delle “fasce a maggior rischio di contagio”.

Fermo restando quanto sopra, l’importo destinato dalla Regione Lazio al finanziamento complessivo di tutte le domande selezionate è pari a euro 1.172.157,19, salvo ulteriori ed eventuali economie maturate a valere sul precedente avviso.

La domanda di rimborso, completa di tutta la documentazione allegata richiesta dall’avviso, dovrà essere predisposta e presentata dal legale rappresentante del beneficiario (o di un suo delegato munito di idonea procura) per via telematica tramite il sistema disponibile dal 15 ottobre 2021 ore 10:00 al seguente link: https://app.regione.lazio.it/tamponiets/ come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo, al quale si rimanda per ulteriori dettagli.

I soggetti in possesso dei requisiti possono presentare domanda di rimborso con le seguenti modalità e tempistiche:

  • 1° Finestra dal 15 ottobre al 10 novembre 2021: andranno caricate a sistema le richieste di rimborso relative alle spese sostenute nel periodo dal 1 luglio 2021 al 31 ottobre 2021 compresi.
  • 2° Finestra dal 30 novembre al 10 dicembre 2021: andranno caricate a sistema le richieste di rimborso relative alle spese sostenute nel periodo dal 1 novembre 2021 al 30 novembre 2021 compresi. Sarà altresì possibile caricare anche domande (allegando la relativa documentazione) per eventuali spese che siano state sostenute nel periodo dal 1 luglio 2021 al 31 ottobre 2021 e che non siano state caricate già in precedenza
  • 3° Finestra dal 30 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022: andranno caricate a sistema le richieste di rimborso relative alle spese sostenute nel periodo dal 1 dicembre al 31 dicembre 2021. Sarà altresì possibile caricare anche domande (allegando la relativa documentazione) per eventuali spese che siano state sostenute nel periodo dal 1 luglio 2021 al 30 novembre 2021 e che non siano state caricate già in precedenza. Resta inteso che in questa ultima ipotesi si procederà al rimborso di tali spese in caso di residuo fondi.

Eventuali proroghe dei termini oggetto del presente Avviso saranno valutate sulla base dell’evoluzione della emergenza epidemiologica e/o in relazione alle eventuali risorse residue con atto del Direttore regionale per l’Inclusione sociale.

La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati con il ricevimento della e-mail di avvenuta protocollazione e del relativo codice alfanumerico che deve essere conservato con cura.

Le disposizioni del presente avviso si intendono automaticamente sostituite per effetto della successiva entrata in vigore di norme di riferimento aventi carattere cogente.

Contatti

Se si riscontrano problemi in fase di caricamento dati o in caso di chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail: rimborsotamponi@laziocrea.it.

In apposita sezione del sito web di LAZIOcrea S.p.A. saranno pubblicate le risposte alle domande più frequenti sotto forma di FAQ.

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