menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Bandi

05/06/2019

”Lazio delle Meraviglie - Estate 2019”: 1,2 milioni di euro ai Comuni per manifestazioni culturali e eventi

”Lazio delle Meraviglie - Estate 2019”: 1,2 milioni di euro ai Comuni per manifestazioni culturali e eventi

Un sostegno ai Comuni del Lazio per la programmazione di eventi, feste, manifestazioni e iniziative turistiche e culturali: è il bando “Lazio delle Meraviglie - Estate 2019” finanziato dalla Regione Lazio con la somma complessiva di 1,2 milioni di euro.

Ciascun Comune potrà beneficiare di un contributo fino a un massimo di 7mila euro (e comunque in misura non superiore all’80% del costo complessivo dell’iniziativa) per progetti finalizzati alla promozione del territorio, al prolungamento del soggiorno dei visitatori nelle aree interne e alla sensibilizzazione ai temi della sostenibilità turistica e ambientale.

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri, con attribuzione dei relativi punteggi:

  1. Capacità del progetto di comunicare in modo efficace le peculiarità turistiche del proprio territorio, tenendo in considerazione il valore e il significato naturalistico-ambientale della manifestazione proposta, anche a livello educativo e didattico, con particolare riferimento alle giovani generazioni, quale strumento per veicolare e divulgare il più possibile i valori di rispetto, cura ed attenzione ai temi della tutela e della valorizzazione ambientale, e alla riduzione della produzione dei rifiuti, della raccolta differenziata soprattutto, della sostenibilità ambientale.

Punteggio: fino a 25 punti

 

  1. Capacità del progetto di raggiungere il maggior numero di utenti e differenti target di riferimento tenendo conto del rapporto costi/benefici.

Punteggio: fino a 20 punti

 

  1. Grado di originalità del progetto e capacità dello stesso di porre in risalto il legame tra cultura, arte, natura e cibo sano e sostenibile, valorizzando la filiera corta e la promozione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani e Denominazione di Origine presenti in tutta la nostra Regione nel caso di eventi che prevedono degustazioni o altro.

Punteggio: fino a 20 punti

 

  1. Grado di sensibilità al tema della sostenibilità ambientale nella realizzazione del progetto con particolare riferimento al tema delle “ecofeste”, nell’ottica di qualificare le manifestazioni secondo canoni di abbattimento della produzione dei rifiuti e del relativo impatto sull’ambiente circostante anche mediante acquisti “verdi” non impattanti e rispettosi dell’ambiente soprattutto nella fase di acquisizione dei materiali propedeutici alla realizzazione della manifestazione.

Punteggio: fino a 30 punti

 

  1. Percentuale di contributo richiesto rispetto al costo complessivo del progetto superiore al 20%.

Punteggio: fino a 5 punti

 

L’attribuzione del punteggio alle iniziative proposte verrà effettuata da un'apposita Commissione sulla base dei criteri sopra indicati.

I progetti ammessi al finanziamento dovranno essere realizzati nel corso dell’Estate 2019, e dovranno concludersi improrogabilmente entro il 31 ottobre 2019.

Tutti i materiali di comunicazione, a pena di esclusione, dovranno riportare il logo “Regione Lazio - L’estate delle Meraviglie” scaricabile alla pagina www.regione.lazio.it/logomeraviglie.

La domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, entro il 12 luglio 2019 al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): agenziaturismo@regione.lazio.legalmail.it.

 

Documentazione di riferimento

TROVA IL TUO BANDO

RICERCA AVANZATA