|
Obiettivi
Il corso di europrogettazione avanzata intende fornire agli operatori economici laziali le informazioni e gli strumenti necessari per acquisire specifiche competenze di progettazione e per apprendere la tecnica di stesura progettuale utili per presentare valide candidature sui bandi comunitari.
In particolare, attraverso questa tipologia di corsi, gli utenti impareranno a:
- individuare i bandi più idonei
- compilare proposte progettuali candidabili
Programma
Il corso sviluppa in particolare le seguenti tematiche:
- Struttura formale delle proposte (Logical framework, budget)
- Valutazione delle proposte
- Analisi della documentazione a corredo
- Elaborazione dell’idea-progetto
- Simulazione della redazione di progetto (grant) e compilazione dei formulari di riferimento
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro i quali abbiano già frequentato il corso base e che siano motivati, per ragioni professionali, all’approfondimento dell’europrogettazione al fine di accrescere le capacità di utilizzo dei Programmi Europei da parte dei diversi attori operanti nel contesto regionale (istituzioni, enti, imprese, associazioni,…).
Metodologia
Il corso avrà un taglio operativo. A partire dal quadro teorico di riferimento saranno evidenziate le applicazioni concrete alla propria realtà professionale tramite la simulazione di redazione di un progetto.
Iscrizione
Per consentire una efficace attività formativa che favorisca il coinvolgimento degli iscritti al seminario, l'aula è composta da un massimo 25 partecipanti; per questo, in seguito alla prenotazione, le richieste pervenute vengono selezionate in base alle prenotazioni di soggetti già occupati che, per esigenze collegate alla loro attività lavorativa, vogliano approfondire le tematiche trattate nel seminario. La redazione invierà una mail ai soli selezionati in cui si chiederà di confermare la propria partecipazione.
Requisiti
Dato il livello di difficoltà tecnico-linguistica dei corsi, i partecipanti saranno selezionati in base al livello di conoscenza in materia di progettazione comunitaria. Ricordiamo, inoltre, che il corso si rivolge esclusivamente a coloro i quali abbiano già frequentato il corso base.
Durata
Il corso si svolgerà in due giornate per complessive 16 ore di formazione.
Costi
Il corso è gratuito
|