Lazio Europa News, Fondi SIE e POR FESR

La Regione Lazio a Maker Faire 2017

Nell’occasione sarà lanciata anche una nuova challenge: progetti e idee per canali di comunicazione alternativi e modelli di distribuzione all’insegna dell’innovazione.

 

Anche quest’anno la Regione Lazio è presente a Maker Faire (1-3 dicembre, Fiera di Roma), il maggior evento europeo dedicato all’innovazione.

Lo spazio espositivo

La Regione presenta le iniziative in favore di maker, creativi e innovatorimette in mostra il “sistema dell’innovazione” del Lazio, con oltre 50 tra idee e progetti di PMI, startup e maker.

Accoglienza e informazione

Nel punto accoglienza, esperti di Lazio Innova saranno a disposizione dei visitatori per offrire informazioni, valutazioni e consigli sulle opportunità e sui finanziamenti regionali ed europei per giovani, startup e innovatori.

Inoltre, incaricati AIFI illustreranno l’iniziativa VentureUp, il portale e le opportunità di Venture Capital disponibili per startup innovative.

Gli hub tematici

Questi spazi accoglieranno PMI e startup regionali con i loro prodotti e servizi innovativi dei seguenti settori:

Lo spazio incontri

Ospiterà quattro iniziative regionali per l’innovazione.

Il pomeriggio dell’1 dicembre, a partire dalle 15.00, verranno presentati i 22 progetti frutto di “Design for Next”.

Un “laboratorio sperimentale” nato per trasformare le idee del design in produzione sviluppando collaborazioni creative, progetti e prototipi, che ha visto 19 imprese, 6 scuole di design, 12 designer, 14 professori universitari, oltre 100 studenti operare in “co-progettazione”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova, con  la compartecipazione di Università La Sapienza, Istituto Superiore per l’Industria e le Arti (Isia), Istituto Europeo di Design (Ied), Quasar Design University (Qdu), Rome University of Fine Arts (Rufa), Associazione del Design Industriale (Adi), Ordine degli architetti di Roma e Accademia Italiana di Arte, Moda e Design.

Le Challenge di Lazio Innovatore

Il 2 dicembre dalle 11.00 si parlerà di tre “Challenge” di Lazio Innovatore (www.lazioinnovatore.it), strumenti della strategia di Open Innovation della Regione Lazio, nate per favorire l’incontro fra domanda e offerta di innovazione e realizzate in collaborazione con Unindustria.

Si parte da due “Challenge” giunte alle battute finali.

I finalisti svolgeranno un pitch di 3 minuti.

Al termine dei pitch avrà luogo la premiazione dei 2 vincitori.

In palio un premio di 10.000 € per ciascuna challenge.

Una nuova sfida

A Maker Faire 2017 verrà lanciata la nuova sfida “Discover the new taste”, da un’idea di UNILEVER ITALIA.

Si tratta di un contest per progetti e idee per canali di comunicazione alternativi e modelli di distribuzione all’insegna dell’innovazione.