Sostegno alla qualificazione delle APEA: prorogato il bando POR FESR

Le domande possono essere presentate entro le ore 18.00 del 17 ottobre 2018
Sostegno alla qualificazione delle APEA: prorogato il bando POR FESR

Per consentire la più ampia partecipazione, la Regione Lazio ha prorogato la scadenza del bando che sostiene la qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) ai fini del perfezionamento della registrazione nel portale Green Lazio e per l’ottenimento del riconoscimento di APEA.

Cosa sono le APEA

Le APEA sono aree produttive industriali, artigianali, commerciali, direzionali, turistiche, agricole o miste in cui si concentrano aziende e manodopera, e che hanno una gestione unitaria e integrata di infrastrutture, e servizi in modo da garantire la sostenibilità dello sviluppo e aumentare la competitività delle imprese insediate.

Obiettivi del bando

Il bando, per la quale sono stanziati 400.000 euro,  incentiva l’individuazione e la definizione degli obiettivi di miglioramento della sostenibilità ambientale delle APEA (bilancio delle risorse in entrata e in uscita e programma degli investimenti mirato al miglioramento di tale bilancio) e quanto altro necessario per elaborare la pianificazione operativa dell’APEA (governance e sistema di gestione).

Il riconoscimento di APEA da parte della Regione è propedeutico alla concessione delle sovvenzioni previste da alcune azioni del POR FESR Lazio 2014-2020.

A chi è rivolto

I destinatari del bando sono i soggetti che si incaricano della costituzione dell’APEA, pubblici o privati, tra i quali il Comune o i Comuni e i Consorzi industriali pubblici nel cui ambito territoriale di competenza sono localizzate le APEA stesse. Le spese ammissibili sono i costi sostenuti per studi e consulenze specialistiche prestate da soggetti qualificati e indipendenti per la realizzazione dello “Studio di Fattibilità” e per il disegno del regolamento dell’APEA.

La nuova scadenza

E’ possibile presentare le domande entro le ore 18.00 del 17 ottobre 2018.

Per saperne di più

Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

Vai alle ultime notizie di POR FESR
Vai a tutte le notizie di Lazio Europa