menu di scelta rapida

background image

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Comunicazione e informazione

Le attività di comunicazione e di informazione nell'ambito del PSR FEASR Lazio 2014-2020 sono descritte nella Strategia di comunicazione, elaborata in conformità a quanto previsto dal Regolamento (Ue) n. 1303/2013. Tale strategia deve essere approvata dal Comitato di Sorveglianza entro sei mesi dalla decisione della Commissione Europea di adozione del Programma.

In linea con il Regolamento Ue n. 1303/2013 (artt. 115-116-117 e Allegato XII), la Strategia pluriennale di comunicazione del PSR FEASR promuove e coordina gli obiettivi generali espressi dall'Unione Europea, sostenendo il principio di omogeneità e coerenza dei messaggi di comunicazione e informazione selezionati per tale scopo.

Le azioni proposte hanno come obiettivi generali:

  • comunicare la strategia alla base del Programma;
  • informare sulle opportunità di finanziamento e le modalità di accesso al Programma;
  • comunicare i risultati ottenuti e l’impatto degli accordi di partenariato, dei programmi operativi e delle operazioni;
  • comunicare i dettagli delle operazioni adottate, ai fini della trasparenza del sostegno fornito dai Fondi comunitari. 

La Strategia pluriennale di comunicazione del PSR FEASR è un documento di indirizzo e deve essere considerato uno strumento in continua evoluzione, che potrà essere aggiornato e integrato nel corso del periodo di programmazione al fine di rispondere rapidamente ed efficacemente a bisogni ed esigenze emergenti. 

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 252 del 25 maggio 2015 è stata adottata la Strategia di Comunicazione del PSR FEASR Lazio 2014-2020, congiuntamente all’analoga strategia, comune a diversi Programmi Operativi, definita dalla Cabina di Regia e relativa innanzitutto alle “45 azioni cardine”, che concretizzano le priorità delle Politiche di Coesione e sviluppo, individuate dalla Regione Lazio all’interno di una programmazione unitaria e integrata per il medio e lungo periodo (http://lazioeuropa.it/45_progetti_per_il_lazio-3/).