Homepage

Nel più ampio quadro della programmazione 2021-2027 la Regione Lazio ha avviato la revisione della propria Strategia per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3): un approccio innovativo mirato a favorire la crescita e l’occupazione a partire dall’individuazione delle aree e dei settori di attività più competitivi, che coinvolge gli operatori economici e gli attori della conoscenza attivi nel Lazio in un processo di scoperta imprenditoriale (“entrepreneurial process of discovery”).
La strategia risponde alle opportunità emergenti e agli sviluppi del mercato in modo coerente, individuando le priorità allo scopo di creare un vantaggio competitivo e sviluppando i punti di forza del sistema regionale in tema di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, tenuto conto delle esigenze espresse dal mondo imprenditoriale.
Il principale elemento di novità rispetto alla Strategia 2014-2020 riguarda l’introduzione di due nuove Aree di Specializzazione (AdS): “Automotive” ed “Economia del Mare”.

In coerenza con la metodologia della Commissione europea, la revisione della RIS3 del Lazio, tanto nelle AdS esistenti (Aerospazio, Scienze della vita, Beni culturali e tecnologie della cultura, Agrifood, Industrie creative digitali, Green Economy e Sicurezza) quanto nelle due di nuova istituzione, passa da un’analisi delle traiettorie di sviluppo tecnologico maggiormente battute dal tessuto produttivo regionale nel 2014-2020 e dall’individuazione di nuove direttrici di innovazione, ritenute in grado di accompagnare il riposizionamento competitivo delle aziende del Lazio.
Il confronto con gli stakeholder della ricerca e della produzione è parte integrante di questo processo; per questo la Regione Lazio, ancora una volta, invita gli operatori economici e gli attori della conoscenza a partecipare. Le loro idee e indicazioni contribuiranno a definire le scelte strategiche per lo sviluppo dell’economia regionale nei prossimi anni.

Scarica Lazio Smart – Verso la nuova Strategia di Specializzazione Intelligente del Lazio