Incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico (così come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007), nonché a mantenere tale metodo laddove esso sia stato già adottato in passato e, al contempo, garantire la salvaguardia ambientale.

Sono queste le finalità dell’avviso pubblico aperto per la Misura 11 “Agricoltura biologica” del PSR FEASR e riguardante, rispettivamente, la Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e la Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”.

Destinatari e beneficiari delle due sottomisure sono gli agricoltori e gli agricoltori attivi, come pure le associazioni di agricoltori e /o le associazioni miste di agricoltori attivi.

La dotazione stanziata per l’annualità 2017 ammonta a 1 milione di euro per la Sottomisura 11.1 e a 5 miloni di euro per la Sottomisura 11.2.

I contributi vengono concessi per unità di superficie (HA) – gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico – e gli impegni dovranno avere una durata pari a 5 anni.

Le domande di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con le suddette sottomisure, dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN e secondo le modalità riportate nel bando pubblico.

Il termine di scadenza per la presentazione è stato fissato al 15 maggio 2017 (9 giugno con penalità).

In base agli stanziamenti annuali previsti saranno selezionate le domande di sostegno (domande di impegno iniziale) presentate nella medesima annualità di riferimento, e formate le eventuali graduatorie di ammissibilità, nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non garantiscano la completa copertura di tutte le domande di sostegno istruite con esito positivo e dichiarate ammissibili.

Le eventuali graduatorie di ammissibilità saranno distinte per tipologia di operazione e formulate su base regionale, tenendo conto dei punteggi attribuiti in funzione dei criteri di selezione individuati per ciascuna tipologia di operazione così come individuabili nel bando pubblico.

ATTENZIONE: Con la determinazione n. G12405 del 13 settembre 2017 sono stati riaperti, con scadenza al prossimo 27 settembre, i termini per la presentazione delle domande.

Contatti

Nadia Biondini – 06 5168 8117

Guido Bronchini – 06 5168 8253

Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Documentazione di riferimento