
La prima Intelligenza Artificiale predittiva al servizio della comunicazione e del marketing digitale attraverso i social network
Un team di professionisti italiano ha messo a punto un algoritmo che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per analizzare i comportamenti degli utenti sui Social Network. Si chiama Ailyn ed è stato creato al fine di “leggere” e anticipare i trend e le reazioni tra le persone, per ipotizzare scenari e costruire contenuti capaci di massimizzare la visibilità. Usato in fase di avvio per il rilevamento e la stima dei dati sulla piattaforma Twitter, il progetto è stato poi esteso a Instagram.
Il progetto è tra i beneficiari del contributo concesso dal Bando Pre-Seed (POR FESR 2014-20) e, grazie al finanziamento, integra alle due piattaforme citate anche Linkedin, Youtube e Tiktok.
Ailyn è in grado di scandagliare ed elaborare grandi volumi di dati, individuando i più rilevanti per il committente che, grazie a tale analisi, potrà gestire meglio i processi di comunicazione nonché ottimizzare la propria attività di e-commerce e la brand awarness.
Il progetto non nasce per sostituire le figure del social media manager e del digital marketer ma come strumento di analisi per la elaborazione di strategie e la realizzazione di contenuti di valore.