Mariis: una soluzione altamente innovativa per la gestione e il controllo dei rischi naturali e delle grandi opere

La Nhazca (Natural HAZards Control and Assessment) è uno spin-off della Sapienza Università di Roma, specializzata in analisi e monitoraggio dei rischi naturali a supporto di grandi opere e infrastrutture.

Nel progetto “Mariis”, di cui è capofila, si propone di utilizzare la tecnologia delle onde millimetriche al servizio della sicurezza nei trasporti, per acquisire immagini di eventuali ostacoli su strade e ferrovie a rischio. All’iniziativa hanno partecipato come partner la Crisel, azienda leader nella progettazione e fornitura di apparati tecnologici per applicazioni nei settori avanzati, e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Le onde millimetriche (frequenze da 30 a 300 GigaHertz, lunghezze d’onda da 1 cm a 1 mm) consentono di ottenere immagini da media distanza (20 – 100 metri), senza subire attenuazione atmosferica da assorbimento (vapore acqueo) o da diffusione (nebbia, polvere, pioggia intensa) e senza bisogno di illuminazione.
Le immagini sono acquisite tramite telecamera, innovativa rispetto alla tecnologia Radar, e consentono di rilevare in tempo reale eventuali ostacoli causati da eventi come frane e allagamenti.
Studiato e sviluppato in laboratorio, il prototipo può essere installato e sperimentato su tratti di ferrovia o di strada esposti a rischio idrogeologico, garantendo la sicurezza grazie a un segnale di allarme attivo H24, in qualunque condizione atmosferica. 

Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti”.

Via Vittorio Bachelet, 12
00185 Roma

 

www.nhazca.it

Contattaci