La Partecipazione

Play
Play
Play
previous arrow
next arrow
Slider

La Regione Lazio per ottenere la collaborazione di tutti i rappresentanti della società civileinteressati alle tematiche della sostenibilità (cittadini, imprese, enti locali, scuole, mondo della ricerca e dell’associazionismo, etc) per definire la Strategia per lo Sviluppo Sostenibile regionale (SRSvS) ha utilizzato una serie di incontri virtuali e strumenti diversi.

Scarica la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile

Focus Group

7 incontri sono stati dedicati agli stakeholder, per raccogliere proposte, idee, opinioni e suggerimenti mirati per la definizione della SRSvS e sono stati incentrati su tematiche di interesse prioritario per il Lazio, individuate tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: adattamento ai cambiamenti climatici e risorse idriche; mobilità sostenibile; economia circolare; economia del mare; città sostenibili; povertà e accesso allo studio

I 7 Focus Group si sono svolti da remoto e sono stati trasmessi in streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio, facendo registrare:

  • 72.013 visualizzazioni uniche
  • 42.284 minuti di connessione
  • 1.209 interazioni (domande e altri interventi).

Nella pagina Focus Group di questo sito sono consultabili le registrazioni video complete e i materiali informativi e di presentazione realizzati per ogni incontro.

Webinar

Sono stati realizzati 4 incontri di formazione per accrescere il patrimonio di conoscenze e competenze in tema di sostenibilità di audience specifiche. Ogni webinar è stato dedicato a un target specifico: imprese, Enti Locali, scuole del 1 ciclo (elementari e medie) e del II ciclo (superiori).

I partecipanti, connessi tramite la piattaforma Zoom, sono stati:

  • 149 imprese
  • 76 Enti Locali
  • 774 studenti da 59 scuole del I ciclo
  • 912 studenti da 34 scuole del II ciclo

I primi due Webinar, quelli per le Imprese e gli Enti Locali, sono stati trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio e hanno totalizzato 10.835 visualizzazioni uniche, per 12.547 minuti online e 290 interazioni.

Gli incontri per le scuole, non sono stati trasmessi in streaming online per rispettare la privacy dei minori coinvolti.

Nella pagina Webinar di questo sito sono consultabili i video degli eventi dedicati a imprese ed Enti Locali e i materiali informativi e di presentazione realizzati per ogni incontro.

Evento conclusivo

Il 2 marzo si tiene l’evento conclusivo di presentazione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile, con la partecipazione di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.

L’incontro, online e trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio, è l’occasione per presentare a un ampio pubblico il documento strategico elaborato dalla Regione Lazio, valorizzando i temi e gli spunti di riflessione emersi negli incontri con stakeholder, enti, imprese e ragazzi, e più in generale la partecipazione e l’ascolto attivo come momenti qualificanti nella definizione delle scelte strategiche e di programmazione regionali.

Guarda Il video dell’evento
Scarica lo scribing dell’evento
Scarica la presentazione di Antonella Arduini
Scarica la presentazione di Cristiana Avenali

Scarica la presentazione di Leonardo Becchetti
Scarica la presentazione di Manlio Calzaroni
Scarica la presentazione di Paolo Iannini
Scarica la presentazione di Riccardo Valentini

Materiali

Sono stati realizzati 3 video, visibili in questa pagina, nello slider in alto:

  1. Il primo racconta i risultati e il percorso di costruzione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile.
  2. Il secondo illustra il posizionamento del Lazio rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals).
  3. Il terzo descrive i 7 Focus group tematici, organizzati dalla Regione per consultare stakeholder, esperti e operatori qualificati e raccogliere proposte, opinioni e suggerimenti per la definizione della Strategia.

È inoltre in fase di elaborazione una brochure che raccoglie le tavole di scribing elaborate durante i quattro webinar e l’evento conclusivo. Un modo di visualizzare idee e pensieri attraverso schemi, disegni e grafici, che possono aiutare a comunicare meglio concetti complessi .