MATTM MATTM

Forum

La Regione Lazio ha previsto la costituzione di un Forum virtuale della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SrSS Lazio), che si è svolto online parallelamente ai Tavoli di Partenariato della programmazione unitaria regionale 2021-2027.

Il Forum regionale è complementare al Forum Nazionale previsto dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, che si rivolge ai soggetti attivi nel campo delle politiche per la sostenibilità (associazioni, fondazioni, università, imprese, cooperative, consorzi, ecc.) a livello nazionale.

Il Forum regionale è stato indirizzato alla società civile per garantirne il coinvolgimento nell’attuazione della Strategia per lo sviluppo sostenibile. Cittadini, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche, università, e tutti coloro che riterranno importante partecipare, potranno fornire indicazioni, proposte progettuali, spunti di riflessione e suggerimenti per la redazione del Piano di Azione regionale per lo Sviluppo Sostenibile, ovvero dare un contributo in termini di indicazioni operative.

La partecipazione è stata aperta a tutti: i cittadini, le imprese, le organizzazioni, gli enti locali che hanno voluto contribuire attivamente al processo di costruzione della Strategia regionale hanno potuto compilare un Questionario realizzato ad hoc.

La partecipazione all’Area di scambio del Forum (solo su invito) ha offerto inoltre la possibilità di scambiarsi idee, uploadare ricerche, progetti e proposte, leggere i documenti caricati dagli altri partecipanti, ricevere aggiornamenti sulla SRSvS ed essere informati sulle attività della Regione Lazio, per favorire la sinergia e il networking tra gli attori della sostenibilità.