Lazio, Regione Sostenibile. Webinar per gli Enti Locali

Secondo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio.
Diretta sulla pagina Facebook della Regione Lazio giovedì 20 gennaio dalle 15 alle 17

Si è svolto il 20 Gennaio 2021, dalle 15.00 alle 17.00, il secondo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio.
Il webinar era rivolto agli Enti Locali, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui temi dello sviluppo sostenibile e di presentare il percorso che la Regione Lazio sta portando avanti; ha costituito un momento di accrescimento delle competenze e ha avuto una durata di 2 ore.

La Strategia regionale, in corso di elaborazione, ha individuato 7 Goal di maggior interesse tra i 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) stilati dall’ONU e declinati dall’Italia nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata nel 2017.

I 7 goal regionali sono: povertà, accesso allo studio, economia circolare, economia del mare, cambiamenti climatici, mobilità e città intelligenti. La Regione ha anche messo in atto una serie di iniziative, per la Governance del progetto e la partecipazione di tutte le componenti della società. Le imprese, il settore pubblico, la società civile, il terzo settore, la scuola, le università e i centri di ricerca, chi opera nella comunicazione e nella cultura e tutti i cittadini, sono chiamati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Una parte importante della strategia riguarda gli Enti Locali che sono chiamati a svolgere il complesso ruolo di pianificatori e attuatori di gran parte delle politiche.

Introduzione:
Cristiana Avenali – Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio

Interventi:
Daniele Leodori – Vice Presidente – Regione Lazio
Valeria Raffaele – Dirigente Area Programmazione delle politiche per lo sviluppo e la coesione territoriale – Regione Lazio
Carmela Apreda – CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Maria Tiziana Marcelli – Lazio Innova
Federico Olivieri – ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile