Lazio, Regione Sostenibile. Webinar per le scuole del primo ciclo

Terzo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio. Martedì 2 febbraio ore 10.30-12.30

Si svolge il 2 Febbraio 2021 dalle ore 10.30 alle 12.30 il terzo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio. L’evento è rivolto agli studenti del primo ciclo scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dello sviluppo sostenibile, in particolare per gli aspetti che riguardano la tutela della natura, la lotta alle disuguaglianze, l’uso corretto delle risorse.

La Strategia regionale, in corso di elaborazione, ha individuato 7 Goal di maggior interesse tra i 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) stilati dall’ONU e declinati dall’Italia nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata nel 2017.

I 7 goal regionali sono: povertà, accesso allo studio, economia circolare, economia del mare, cambiamenti climatici, mobilità e città intelligenti. La Regione ha anche messo in atto una serie di iniziative, per la Governance del progetto e la partecipazione di tutte le componenti della società. Le imprese, il settore pubblico, la società civile, il terzo settore, la scuola, le università e i centri di ricerca, chi opera nella comunicazione e nella cultura e tutti i cittadini, sono chiamati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Una parte importante della strategia riguarda la scuola. La Regione Lazio ha voluto dedicare uno specifico Focus Group al tema dell’Accesso allo studio nella visione consapevole di quanto sia importante, soprattutto nell’attuale contesto dominato da una informazione multiscalare, promuovere e garantire una istruzione di qualità per fare di ogni individuo un cittadino capace di leggere criticamente la realtà ed esercitare il proprio ruolo sociale.

Il webinar costituirà un momento di accrescimento delle competenze, avrà una durata di due ore e, per mantenere alto il livello di attenzione, sono previste anche forme di coinvolgimento attivo (giochi/questionari).

L’incontro si svolge su Zoom, a inviti, e al termine i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA:

INTRODUZIONE
Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio

ANIMAZIONE DEL WEBINAR E ILLUSTRAZIONE DEL QUESTIONARIO
Carmela Apreda, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

DOMANDE&RISPOSTE