Attraverso l’adesione a un secondo avviso promosso nel 2019 dal Ministero della Transizione Ecologica (allora MATTM, oggi MiTE) per la definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile – SRSvS “Lazio, regione partecipata e sostenibile”, la Regione ha individuato, quale tema da approfondire, quello dell’Adattamento ai Cambiamenti Climatici che si configura come un importante contributo alla completa definizione della SRSvS stessa.
La SRSvS, che la Regione Lazio ha approvato con la DGR 30 marzo 2021 n. 170, rappresenta il contributo regionale alla Strategia Nazionale (approvata nel 2017 e oggi in fase di aggiornamento) e, pertanto, individua gli indirizzi strategici e le tematiche prioritarie regionali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della SNSvS.
Anche sul tema dell’Adattamento ai Cambiamenti Climatici, la Regione Lazio intende promuovere la partecipazione di cittadini, imprese ed enti e azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione.
Questionario di indagine
Per un ampio coinvolgimento degli attori pubblici e privati territoriali, nonché dei singoli cittadini, al fine di conoscere la loro percezione, la conoscenza e l’interesse sul tema dei cambiamenti climatici e per permettere di portare un contributo attivo anche attraverso la proposta di un progetto/iniziativa che vada nella direzione del contrasto ai cambiamenti climatici, è stato predisposto il Questionario di Indagine “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile: il contributo all’adattamento ai cambiamenti climatici”, compilabile anche in forma anonima, al presente link
I risultati, una volta elaborati, saranno inseriti nel documento Rapporto conclusivo relativo al Contributo dell’ACC alla SRSvS e saranno disponibili su questo sito e su www.lazioinnova.it
Il tempo necessario per la compilazione è circa 15 min.
Webinar
Tra le attività previste dal Progetto approvato “Strategia di Sviluppo Sostenibile: il contributo all’Adattamento ai cambiamenti climatici” (DGR 7 aprile 2020, n. 157), rientra quella relativa alla realizzazione di webinar indirizzati alle imprese del territorio dell’area laziale per sensibilizzarle sul tema della valutazione del rischio e stimolare, allo stesso tempo, la riflessione su possibili opportunità economiche offerte dall’adattamento.
Gli incontri hanno lo scopo di illustrare il lavoro di analisi fin qui svolto grazie al contributo della Fondazione CMCC sulle proiezioni climatiche attese per i trentenni futuri 2016-2045 (centrato sul 2030) e 2036-2065 (centrato sul 2050) rispetto al periodo di riferimento (1981-2010), in termini sia di valori medi che estremi e gli impatti previsti sul nostro territorio regionale.
Sono inoltre l’occasione per condividere eventuali buone pratiche aziendali replicabili sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico.
- 26 Maggio 2022 ore 10.30 – imprese settore agricolo
- 31 Maggio 2022 ore 15.00 – imprese di altri settori produttivi
Gli incontri si sono svolti su piattaforma ZOOM (accesso su invito), con diretta streaming sulla pagina facebook della Regione Lazio
Lunedì 7 novembre si è tenuto l’incontro di sintesi del lavoro svolto, dal titolo: “Lazio regione partecipata e sostenibile. Il contributo dell’adattamento ai cambiamenti climatici” presso la Sala Tirreno, nella sede della Regione Lazio.
Per saperne di più:
- scarica il volume “Lazio Regione Partecipata e sostenibile – Il Contributo dell’Adattamento ai Cambiamenti Climatici”
- scarica la Deliberazione della Regione Lazio 4 gennaio 2023, n. 6 Approvazione del Documento di Sintesi per l’integrazione tra le Misure di Adattamento ai cambiamenti climatici e la Strategia di sviluppo sostenibile denominato: “Strategia di Sviluppo Sostenibile: il contributo dell’Adattamento ai cambiamenti climatici”.