MATTM MATTM

Sostenibilità: Questionario di Indagine sull’adattamento ai Cambiamenti Climatici

La Regione Lazio ha approvato con la DGR 30 marzo 2021 n. 170 la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile – SRSvS “Lazio, regione partecipata e sostenibile”. La SRSvS rappresenta il contributo regionale alla Strategia Nazionale e, pertanto, individua gli indirizzi strategici e le tematiche prioritarie regionali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della stessa SNSvS. 

Gli obiettivi e le azioni contenute nella SRSvS sono frutto di un importante lavoro di partecipazione durato circa due anni che ha coinvolto il tessuto istituzionale, civile e produttivo della realtà regionale, oltre che dell’impegno delle strutture regionali competenti e del supporto di ASviS, CMCC e Lazio Innova. Parallelamente alle attività di elaborazione della SRSvS, nel febbraio 2020, la Regione Lazio ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente (oggi MiTE) un secondo Accordo di Collaborazione per approfondire il tema dell’Adattamento ai Cambiamenti Climatici – ACC

Per questo, è stato predisposto il Questionario di Indagine “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile: il contributo all’adattamento ai cambiamenti climatici”, compilabile anche in forma anonima, al presente link, per un ampio coinvolgimento degli attori pubblici e privati territoriali, nonché dei singoli cittadini, al fine di conoscere la loro percezione, la conoscenza e l’interesse sul tema dei cambiamenti climatici e per permettere di portare un contributo attivo anche attraverso la proposta di un progetto/iniziativa che vada nella direzione del contrasto ai cambiamenti climatici.

I risultati, una volta elaborati, saranno inseriti nel documento Rapporto conclusivo relativo al Contributo dell’ACC alla SRSvS e saranno disponibili su questo sito e su www.lazioinnova.it

Il tempo necessario per la compilazione è circa 15 min.

Secondo seminario sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Martedì 31 maggio 2022 alle ore 15:00 la Regione Lazio organizza il secondo webinar rivolto alle imprese dal titolo sul tema “Il contributo dell’adattamento ai cambiamenti climatici”.

L’incontro, si svolge sulla piattaforma Zoom (con accesso su invito) e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della Regione Lazio

Il webinar è rivolto alle imprese di tutti i settori, tranne quello agricolo, a cui è stato dedicato il primo appuntamento.

Si parlerà delle proiezioni climatiche attese, in termini sia di valori medi che estremi, degli impatti previsti sul nostro territorio regionale, con l’opportunità di condividere eventuali buone pratiche aziendali replicabili sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico

L’Economia Circolare come asse strategico della Transizione Ecologica

Martedì 31 maggio 2022 alle ore 15 si terrà l’incontro sul tema: “L’Economia circolare come asse strategico della transizione ecologica. Tecnologie e impianti per creare nuova ricchezza dal recupero di risorse e materie prime”.

Si parlerà di Economia circolare e dei suoi ambiti di applicazione, come ad esempio l’ambiente, le filiere e il lavoro.

Per partecipare: https://eventi.lazioinnova.it/e/economia-transizione-ecologica/

Diretta streaming sulla pagina facebook della RegioneLazio

PROGRAMMA

Modera Lucia Cuffaro, Divulgatrice e conduttrice ecologica RAI 1

ore 15.00 Saluti istituzionali
Roberta Lombardi Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale

ore 15.10 SESSIONE Economia circolare e ambiente
Stefano Ciafani Presidente Legambiente
Raniero Maggini Presidente WWF Roma e Area Metropolitana

ore 15.40 SESSIONE Economia circolare e le sue filiere
Claudia Brunori ENEA
Valeria Frittelloni Responsabile Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare dell’ISPRA
Alessandro Pepe Amministratore Delegato di Plast Srl
Gian Matteo Panunzi Presidente APEA AcquaRoVit di Viterbo
Leonardo Becchetti Presidente Comitato Etico di Etica Sgr

ore 16.30 SESSIONE Economia circolare e lavoro
Natale di Cola Segretario Cgil di Roma e del Lazio
Maria Veltri Segretaria regionale Cisl del Lazio
Lapo Orlandi Dirigente UILM Lazio

ore 17.00 Conclusioni

Il contributo dell’adattamento ai cambiamenti climatici

Si svolge il 26 maggio 2022 dalle ore 10.30 il primo dei due webinar organizzati dalla Regione Lazio su “Il contributo dell’adattamento ai cambiamenti climatici”.


L’incontro, si svolge sulla piattaforma Zoom (con accesso su invito) e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della Regione Lazio


L’iniziativa è rivolta alle imprese del Lazio per sensibilizzarle sul tema della valutazione del rischio e stimolare, allo stesso tempo, la riflessione su possibili opportunità economiche offerte dall’adattamento.

Il primo appuntamento è in particolare riservato alle imprese del settore agricolo.


Nell’ambito degli incontri sarà illustrato il lavoro di analisi fin qui svolto grazie al contributo della Fondazione CMCC sulle proiezioni climatiche attese per i trentenni futuri 2016-2045 (centrato sul 2030) e 2036-2065 (centrato sul 2050) rispetto al periodo di riferimento (1981-2010), in termini sia di valori medi che estremi e gli impatti previsti sul nostro territorio regionale; il webinar sarà quindi anche l’occasione per condividere eventuali buone pratiche aziendali replicabili sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico.

Approvata la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile

La Giunta regionale ha approvato la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile con la Deliberazione n. 170 del 30 marzo 2021

Il documento indica obiettivi e linee guida, definisce le prime proposte e le inquadra all’interno di una cornice metodologica e statistica e indirizzerà tutte le scelte della programmazione unitaria dei fondi europei 2021-2027 per un totale di investimenti pari 7 miliardi di euro.

I suoi obiettivi prioritari, definiti anche attraverso un lavoro congiunto che ha visto la partecipazione di stakeholder e semplici cittadini, sono: economia circolare, mobilità sostenibile, smart cities, cambiamenti climatici, economia del mare, diritto allo studio, lotta alla povertà. Vogliamo fare la nostra parte per costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, per cambiare tutto e tornare a crescere

Vai al documento

Regione Lazio, sostenibile e partecipata

Si svolge il 2 marzo 2021, a partire dalle 10.30, l’evento conclusivo di presentazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

L’incontro, online e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio, è l’occasione per presentare a un ampio pubblico il documento strategico elaborato dalla Regione Lazio, valorizzando i temi e gli spunti di riflessione emersi negli incontri con stakeholder, enti, imprese e ragazzi, e più in generale la partecipazione e l’ascolto attivo come momenti qualificanti nella definizione delle scelte strategiche e di programmazione regionali.


Partecipanti

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio
Enrica Onorati, Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali – Regione Lazio
Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione – Regione Lazio
Cristiana Avenali, Responsabile piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio e Coordinatrice del gruppo tecnico per la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile
Antonella Arduini, Ministero dell’ambiente e della transizione ecologica
Paolo Iannini, Direttore regionale Programmazione Economica – Regione Lazio
Pierluigi Stefanini, Presidente Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile AsviS
Leonardo Becchetti, Professore di Economia Politica – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Riccardo Valentini, Fondazione CMCC
Manlio Calzaroni, AsviS


Moderatrice

Simona Rossitto, Il Sole 24 ore

Lazio, Regione Sostenibile. Webinar per studenti del secondo ciclo scolastico

Si svolge il 4 Febbraio 2021 dalle ore 10.30 alle 12.30 il quarto e ultimo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio. L’evento è rivolto agli studenti del secondo ciclo scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui temi dello sviluppo sostenibile con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dello sviluppo sostenibile, in particolare per gli aspetti che riguardano la tutela della natura, la lotta alle disuguaglianze, l’uso corretto delle risorse.

La Strategia regionale, in corso di elaborazione, ha individuato 7 Goal di maggior interesse tra i 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) stilati dall’ONU e declinati dall’Italia nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata nel 2017.

I 7 goal regionali sono: povertà, accesso allo studio, economia circolare, economia del mare, cambiamenti climatici, mobilità e città intelligenti. La Regione ha anche messo in atto una serie di iniziative, per la Governance del progetto e la partecipazione di tutte le componenti della società. Le imprese, il settore pubblico, la società civile, il terzo settore, la scuola, le università e i centri di ricerca, chi opera nella comunicazione e nella cultura e tutti i cittadini, sono chiamati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Una parte importante della strategia riguarda la scuola. La Regione Lazio ha voluto dedicare uno specifico Focus Group al tema dell’Accesso allo studio nella visione consapevole di quanto sia importante, soprattutto nell’attuale contesto dominato da una informazione multiscalare, promuovere e garantire una istruzione di qualità per fare di ogni individuo un cittadino capace di leggere criticamente la realtà ed esercitare il proprio ruolo sociale.

Il webinar costituirà un momento di accrescimento delle competenze, avrà una durata di due ore e, per mantenere alto il livello di attenzione, sono previste anche forme di coinvolgimento attivo (giochi/questionari).

L’incontro si svolge su Zoom, a inviti, e al termine i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA:

INTRODUZIONE
Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio

ANIMAZIONE DEL WEBINAR E ILLUSTRAZIONE DEL QUESTIONARIO
Chiara Trozza, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

DOMANDE&RISPOSTE

Lazio, Regione Sostenibile. Webinar per le scuole del primo ciclo

Si svolge il 2 Febbraio 2021 dalle ore 10.30 alle 12.30 il terzo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio. L’evento è rivolto agli studenti del primo ciclo scolastico, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dello sviluppo sostenibile, in particolare per gli aspetti che riguardano la tutela della natura, la lotta alle disuguaglianze, l’uso corretto delle risorse.

La Strategia regionale, in corso di elaborazione, ha individuato 7 Goal di maggior interesse tra i 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) stilati dall’ONU e declinati dall’Italia nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata nel 2017.

I 7 goal regionali sono: povertà, accesso allo studio, economia circolare, economia del mare, cambiamenti climatici, mobilità e città intelligenti. La Regione ha anche messo in atto una serie di iniziative, per la Governance del progetto e la partecipazione di tutte le componenti della società. Le imprese, il settore pubblico, la società civile, il terzo settore, la scuola, le università e i centri di ricerca, chi opera nella comunicazione e nella cultura e tutti i cittadini, sono chiamati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Una parte importante della strategia riguarda la scuola. La Regione Lazio ha voluto dedicare uno specifico Focus Group al tema dell’Accesso allo studio nella visione consapevole di quanto sia importante, soprattutto nell’attuale contesto dominato da una informazione multiscalare, promuovere e garantire una istruzione di qualità per fare di ogni individuo un cittadino capace di leggere criticamente la realtà ed esercitare il proprio ruolo sociale.

Il webinar costituirà un momento di accrescimento delle competenze, avrà una durata di due ore e, per mantenere alto il livello di attenzione, sono previste anche forme di coinvolgimento attivo (giochi/questionari).

L’incontro si svolge su Zoom, a inviti, e al termine i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA:

INTRODUZIONE
Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio

ANIMAZIONE DEL WEBINAR E ILLUSTRAZIONE DEL QUESTIONARIO
Carmela Apreda, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

DOMANDE&RISPOSTE



Lazio, Regione Sostenibile. Webinar per gli Enti Locali

Si è svolto il 20 Gennaio 2021, dalle 15.00 alle 17.00, il secondo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio.
Il webinar era rivolto agli Enti Locali, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui temi dello sviluppo sostenibile e di presentare il percorso che la Regione Lazio sta portando avanti; ha costituito un momento di accrescimento delle competenze e ha avuto una durata di 2 ore.

La Strategia regionale, in corso di elaborazione, ha individuato 7 Goal di maggior interesse tra i 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) stilati dall’ONU e declinati dall’Italia nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata nel 2017.

I 7 goal regionali sono: povertà, accesso allo studio, economia circolare, economia del mare, cambiamenti climatici, mobilità e città intelligenti. La Regione ha anche messo in atto una serie di iniziative, per la Governance del progetto e la partecipazione di tutte le componenti della società. Le imprese, il settore pubblico, la società civile, il terzo settore, la scuola, le università e i centri di ricerca, chi opera nella comunicazione e nella cultura e tutti i cittadini, sono chiamati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Una parte importante della strategia riguarda gli Enti Locali che sono chiamati a svolgere il complesso ruolo di pianificatori e attuatori di gran parte delle politiche.

Introduzione:
Cristiana Avenali – Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio

Interventi:
Daniele Leodori – Vice Presidente – Regione Lazio
Valeria Raffaele – Dirigente Area Programmazione delle politiche per lo sviluppo e la coesione territoriale – Regione Lazio
Carmela Apreda – CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Maria Tiziana Marcelli – Lazio Innova
Federico Olivieri – ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile


Lazio, Regione Sostenibile. Webinar per le imprese

Si è svolto il 14 Gennaio 2021, dalle ore 11.00 alle 13.00 il primo Webinar dedicato alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile del Lazio, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Lazio.
Il webinar era rivolto alle Imprese, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui temi dello sviluppo sostenibile e di presentare il percorso che la Regione Lazio sta portando avanti. Si è trattato di un momento di accrescimento delle competenze della durata di 2 ore.

La Strategia regionale, in corso di elaborazione, ha individuato 7 Goal di maggior interesse tra i 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) stilati dall’ONU e declinati dall’Italia nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata nel 2017.

I 7 goal regionali sono: povertà, accesso allo studio, economia circolare, economia del mare, cambiamenti climatici, mobilità e città intelligenti. La Regione ha anche messo in atto una serie di iniziative, per la Governance del progetto e la partecipazione di tutte le componenti della società. Le imprese, il settore pubblico, la società civile, il terzo settore, la scuola, le università e i centri di ricerca, chi opera nella comunicazione e nella cultura e tutti i cittadini, sono chiamati a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Una parte importante della strategia riguarda le Imprese, che sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli SDGs.

Il processo di conversione è iniziato, sia le grandi imprese sia il mondo della finanza hanno compreso l’urgenza di investire in ottica green, anche in considerazione delle opportunità di crescita e stabilità offerte proprio dalle produzioni sostenibili, nell’ottica di una scelta volta a garantire il connubio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Rispetto ai 7 Goal individuati come strategici, la Regione Lazio ha incluso ambiti come l’economia circolare e l’economia del mare, che hanno ricadute dirette sul sistema produttivo, così come significativo è l’impatto rispetto agli altri temi: l’accesso allo studio in relazione alle nuove professioni green; l’adattamento ai cambiamenti climatici, per quel che riguarda le trasformazioni delle produzioni e il contenimento dei danni causati dagli eventi climatici estremi; la mobilità sostenibile e le città intelligenti se si pensa ad una rete di infrastrutture che sappia permettere approvvigionamenti e connessioni rapide e sicure a tutte le scale, sia per chi lavora che per i consumatori finali, ma anche e soprattutto a comunità resilienti e socialmente coese.

Introduzione:
Cristiana Avenali – Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio


Interventi:
Paolo Orneli – Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione – Regione Lazio
Valeria Raffaele – Dirigente Area Programmazione delle politiche per lo sviluppo e la coesione territoriale – Regione Lazio
Eugenio Sini – CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Strategia Sviluppo sostenibile Lazio
Lucio Cantarini – Lazio Innova
Federico Olivieri – ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile