Ammonta a 10.600.000,00 euro la dotazione dell’avviso pubblico aperto per la Misura 13 del PSR FEASR “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli” inerente la Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane”.

L’avviso, i cui destinatari sono gli agricoltori e i beneficiari gli agricoltori attivi singoli o associati, ha come finalità la prosecuzione nell’uso dei terreni agricoli al fine di evitare l’abbandono del territorio, la manutenzione del paesaggio, il mantenimento e la promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili e la preservazione della biodiversità.

I contributi sono concessi per unità di superficie (HA) ricadente in zona montana (allegato 1 al bando) – gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico –  e l’impegno dovrà avere una durata pari ad 1 anno.

La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente sottomisura, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel bando pubblico.

Il termine di scadenza per la presentazione è stato fissato al 15 maggio 2017 (9 giugno 2017 con penalità).

In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.

Gli stanziamenti previsti per l’attuazione della citata misura sono su base annuale e nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non garantiscano la completa copertura di tutte le domande di sostegno istruite con esito positivo e dichiarate ammissibili si procederà con il meccanismo di abbattimento proporzionale dell’indennità prevista.

ATTENZIONE: Con la determinazione n. G12405 del 13 settembre 2017 sono stati riaperti, con scadenza al prossimo 27 settembre, i termini per la presentazione delle domande.

Contatti

Nadia Biondini – 06 5168 8117

Guido Bronchini – 06 5168 8253

Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Documentazione di riferimento