È stato pubblicato un Avviso per la costituzione di un “Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione”, promosso dall’Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio.

L’Avviso si inserisce nel quadro degli interventi regionali di promozione dell'inclusione sociale e di contrasto alla povertà, di cui alla strategia Europa 2020 e nell’ottica di rafforzare le opportunità di inserimento e/o reinserimento occupazionale all’interno dei percorsi di attivazione a valere sul POR FSE Lazio 2014/2020. 

In tale contesto, la Regione Lazio ha deciso di adottare uno strumento innovativo e sperimentale, finalizzato al sostegno dei processi di attivazione sociale e professionale della popolazione regionale, con un’attenzione specifica alle fasce più deboli, nel contrasto ai fenomeni di marginalizzazione sociale e lavorativa, attraverso la promozione dell’accesso e della fruizione di una ampia gamma innovativa e sperimentale di servizi di inclusione attiva.

È stata pertanto lanciata la sperimentazione del “RIF – Reddito di Inclusione Formativa” per un intervento di cittadinanza ed empowerment, attuato mediante uno strumento tecnologico di natura finanziaria, ovvero una carta di pagamento ricaricabile, per nuove opportunità di inclusione sociale, lavorativa e professionale.

La Carta consente di accedere ai servizi inseriti nei seguenti cataloghi:

  • Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione”, oggetto del presente Avviso;
  • Catalogo delle attività di cultura, creatività e cura del sé” oggetto di specifico e successivo Avviso, relativo ad attività culturali finalizzate ad accompagnare i percorsi formativi svolti dai Fruitori della Carta per stimolarne la creatività e rafforzarne la cittadinanza attiva, quali acquisto di libri, ingresso a cinema, teatro, musei, mostre, altri eventi, attività sportive.

I Fruitori della Carta saranno selezionati con apposito avviso pubblico e apparterranno alle seguenti categorie di soggetti:

  • Giovani NEET dai 15 ai 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione;
  • Adulti disoccupati di 50 anni e oltre.

Possono presentare domanda per attivare percorsi relativi al “Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione” gli operatori della formazione professionale come specificato nel dettaglio nell’Avviso (art. 8).

I percorsi devono prevedere:

  • Attività di orientamento
  • Attività di formazione

L’istanza di inserimento nel Catalogo deve essere presentata esclusivamente su un supporto magnetico e consegnata a mano in busta chiusa, presso l’Ufficio Accettazione Poste – aperto dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 07.30-14.00, 14.30-17.00, sito al piano terra della Palazzina B nella sede della Regione Lazio di Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma.

Le istanze potranno essere presentate dalle ore 9 del 17 luglio alle ore 12 dell'11 settembre 2017 (termine prorogato con al Determinazione n. G10146 del 19 luglio 2017).

Per i dettagli relativi alla candidatura ed alle attività da proporre, si rimanda alla documentazione di riferimento.