Contributi a Enti locali e soggetti pubblici del Lazio per progetti di promozione dell'invecchiamento attivo e di rilevante interesse sociale. La scadenza è il 30 settembre 2014
Approfondimento
L'avviso pubblico finanzia con un importo massimo di 20mila euro i progetti presentati da Enti locali (Roma Capitale, i Municipi romani e tutti i Comuni della Regione) e da soggetti pubblici. Gli Enti locali possono partecipare al bando anche in partnership con organismi del Terzo settore. Per l'iniziativa la Regione ha stanziato 1 milione e 650mila euro.
I progetti dovranno riguardare preferibilmente la creazione di servizi sociali a carattere innovativo o sperimentale e l'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità o svantaggio sociale.
Saranno premiate in particolare le iniziative che punteranno sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sullaripetibilità del modello, ovvero sulla possibilità di replicare il progetto in contesti territoriali diversi in modo da favorire la circolazione delle buone pratiche sociali.
Nel dettaglio, 1 milione di euro sarà destinato ai progetti per gli anziani, alle attività per l'invecchiamento attivo, alle iniziative intergenerazionali e alla valorizzazione dei servizi territoriali come i Centri anziani. Invece, 650mila euro saranno rivolti al sostegno delle attività di potenziamento dei servizi socio-assistenziali che abbiano una ricaduta sociale significativa.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 settembre 2014 (ore 17).