L’aerospazio è un settore strategico per lo sviluppo del Lazio e rappresenta possibilità concrete di lavoro, ricerca e sviluppo. Anche per questo la Regione ha deciso di stanziare 25 milioni di euro nell’ambito della nuova programmazione POR FESR 2014/2020. Con 351 milioni di euro il Lazio è la prima regione italiana per valore dell’export del settore aerospaziale nel primo trimestre del 2016, seguita da Lombardia, Piemonte e Campania.
Le 18 aziende del Lazio presenti al Farnborough International Airshow sono l'ennesima conferma della forza di questo settore produttivo dell’economia del Lazio:
- AeroSekur di Aprilia
- Celab di Latina
- Cloud for Defence di Roma
- Dimac di Ariccia
- Electron Source Co di Latina
- GM Spazio di Roma
- GR Trattamenti Termici Pontinia di Latina
- HTT di Roma
- IDS di Roma
- Med Technology di Roma
- Mes di Roma
- Microlab Progetti di Roma
- MRO Net.it di Aprilia
- Osim di Frosinone
- Progetti Speciali Italiani di Roma
- Satec di Roma
- Space Engineering di Roma
- Thales Alenia Space di Roma
“Questi dati sono la dimostrazione di una politica economica corretta che intendiamo ribadire e continuare a seguire anche favorendo il dialogo e lo scambio in un mercato sempre più globale, tra quelle aziende che già lavorano e investono nel nostro territorio in questo settore specifico, e le numerose presenti in questa manifestazione internazionale a Farnborough” – parole del presidente, Nicola Zingaretti.