Il 26 novembre 2018 alle ore 15.00 presso la Regione Lazio (Sala Tevere, via Cristoforo Colombo 212, Roma) verrà presentata la nuova Infrastruttura Dati Territoriali (IDT), punto unico di accesso all’informazione geografica regionale, recentemente entrata in esercizio.
Interverranno il Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e Impianti di trattamento, smaltimento e recupero Massimiliano Valeriani.
La IDT regionale contiene dati geografici provenienti da diverse strutture regionali, catalogati in “Aree Tematiche” per una più agevole localizzazione.
Attualmente sono attive le aree Cartografia di Base, Archivio Foto Aeree, Territorio e Urbanistica, Ambiente e Natura, Paesaggio, ma la piattaforma permette di aggiungerne di nuove.
La Regione Lazio dispone da tempo di svariati portali cartografici, accessibili dal proprio portale istituzionale.
L’obiettivo primario del Progetto IDT è superare la frammentazione del dato geografico, convogliando tutte le banche dati e i servizi in un unico Geoportale Regionale.
In questo modo si semplifica la ricerca del dato ma è anche possibile un uso più efficace ed esteso dell’informazione geografica.