Piano Juncker, workshop a Roma

Il 13 dicembre, presso la sede della Regione Lazio, si discute del Piano di Investimenti per l’Europa e delle opportunità che offre alle imprese e al territorio.

Un evento organizzato da: Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Edic Lazio e Enterprise Europe Network – EEN, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Abi Lazio, Cassa Depositi e Prestiti e Banca Europea degli Investimenti

Il 13 dicembre 2017 (ore 9,30) si svolge presso la Sala Tirreno della Regione Lazio (Piazza Oderico da Pordenone 15, Roma) il workshop “Il Piano Juncker – Un Piano degli Investimenti per l’Europa: opportunità per le imprese e il territorio del Lazio”.

Il Piano costituisce uno sforzo coordinato a livello UE inteso a promuovere gli investimenti nell’economia reale allo scopo di:

  • rafforzare la creazione di posti di lavoro e la crescita economica;
  • soddisfare le esigenze a lungo termine dell’economia e accrescere la competitività;
  • favorire il consolidamento della capacità produttiva e delle infrastrutture dell’UE.

Il fulcro del Piano di investimenti è il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) che sostiene i progetti innovativi che potrebbero necessitare di una copertura del rischio.

Iniziativa congiunta della Commissione europea e della Banca europea per gli investimenti (BEI), il FEIS aiuta ad attrarre gli investimenti privati.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti informazioni precise e dettagliate sullo stato dell’arte del Piano a due anni dall’avvio,  sulle novità che caratterizzeranno il biennio 2018-2020 e sul ruolo operativo svolto dalla Banca Europea degli Investimenti, dal Fondo Europeo degli Investimenti, dalla Cassa Depositi e Prestiti e dal sistema bancario regionale e nazionale.

Il workshop si rivolge a imprese di tutte le dimensioni, Associazioni di Categoria, enti pubblici, banche e intermediari finanziari, piattaforme di investimento dedicate e commercialisti.

Confermare la propria partecipazione entro il 12 dicembre 2017 inviando una mail a: europedirectlazio@lazioinnova.it.

Programma