FUORICLASSE, procedura di selezione per l’affidamento di un Servizio di animazione e accompagnamento (POR FSE Lazio 2014-2020)

La Regione Lazio ha avviato la procedura di selezione – in regime di cottimo fiduciario ex art. 125 del d.lgs. 163/2006 – per l'affidamento di un Servizio di animazione e accompagnamento alla realizzazione degli interventi di cui all'Iniziativa "Fuoriclasse"  (POR FSE Lazio 2014/2020, Asse III).  Attraverso “Fuoriclasse” la Regione intende sviluppare interventi e percorsi formativi legati al campo dell’istruzione, da ...

La Regione Lazio ha avviato la procedura di selezione – in regime di cottimo fiduciario ex art. 125 del d.lgs. 163/2006 – per l'affidamento di un Servizio di animazione e accompagnamento alla realizzazione degli interventi di cui all'Iniziativa "Fuoriclasse"  (POR FSE Lazio 2014/2020, Asse III). 

Attraverso “Fuoriclasse” la Regione intende sviluppare interventi e percorsi formativi legati al campo dell’istruzione, da attivare nell’ambito del Piano annuale del diritto allo studio che definisce ogni anno gli ambiti di intervento entro i quali finanziare progetti per il potenziamento, la qualificazione e l’innovazione dell’offerta scolastica.

Si prevede quindi la concessione di contributi economici per la realizzazione di interventi da attuare nelle scuole relativamente a:

  • esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa; 
  • interventi a contrasto della dispersione scolastica;
  • interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale;
  • interventi integrati  (progetti Atelier ABC).

Per agevolare la realizzazione degli interventi, la Regione ha la necessità di avvalersi di un operatore economico altamente qualificato che si occupi di svolgere un servizio di sensibilizzazione e aggiornamento delle competenze dei soggetti attuatori, in particolare per quanto concerne gli aspetti tecnico/amministrativo/gestionali di progetti cofinanziati da risorse FSE, prevedendo la realizzazione di un’attività trasversale a carattere prevalentemente formativo e di animazione territoriale.

Il servizio oggetto della procedura consiste in attività di supporto tecnico e consulenziale connesse alla presentazione e alla realizzazione di progetti cofinanziati da risorse FSE a favore dei beneficiari dell’Avviso pubblico “Fuoriclasse”, e in azioni di accompagnamento alla realizzazione dei progetti, riconducibili – in linea con quanto indicato nell’indagine di mercato – a:

  • attività di animazione territoriale nonché di promozione e diffusione dell’iniziativa Fuoriclasse, anche mediante l’organizzazione di specifici eventi per la presentazione e conoscenza dell’iniziativa e di un seminario finale per la diffusione dei risultati; 
  • attività di accompagnamento alla presentazione delle candidature progettuali dei soggetti proponenti attraverso attività di help desk;
  • attività per il monitoraggio quanti-qualitativo dei progetti ai fini degli adempimenti richiesti dalla normativa europea di riferimento.

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 che possiedano i requisiti indicati nella lettera d'invito. Infatti, per selezionare l'operatore specializzato cui affidare i servizi sopra descritti la Regione ha deciso di esperire una procedura negoziata/confronto concorrenziale fra imprese individuate a mezzo di precedente indagine di mercato – ai sensi e per gli effetti dell'art. 125, comma 11, del D.lgs. n. 163/2006 (cottimo fiduciario) – secondo forme compatibili con l'obiettiva urgenza di provvedere.

La durata del servizio in affidamento è stabilita in 18 mesi dalla stipula del contratto. Il corrispettivo onnicomprensivo massimo per l'espletamento dei servizi oggetto di gara è stabilito in 180.000 euro oltre IVA.

Le offerte dovranno pervenire alla Regione Lazio con qualsiasi mezzo, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del 27 ottobre 2015.

Per consultare la documentazione clicca qui.