Sette milioni di euro per finanziare progetti di ricerca ad alto contenuto innovativo e coerenti con la Smart Specialisation Strategy regionale.

Sono quelli investiti dalla Regione Lazio per sovvenzionare il bando finalizzato a promuovere sul territorio il sistema della ricerca e dell’innovazione.

A beneficiare delle sovvenzioni saranno gli Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (“OdR”), ovvero Università Statali, Istituzioni AFAM e gli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dai Ministeri competenti (“OdR di Diritto”), i Consorzi Interuniversitari di Ricerca e gli altri Organismi, anche di diritto privato, che rispondono alla definizione di OdR contenuta al punto 2.83 del Reg. (UE) 651/14 – RGE e che svolgono eventualmente attività economiche a condizione che queste non contribuiscano per più del 20% alla copertura dei costi dell’ultimo esercizio.

Destinatari sono invece i Gruppi di Ricerca composti da almeno 4 membri, dipendenti dell’OdR Beneficiario (inclusi gli assegnisti) anche appositamente assunti o oggetto di prolungamento di contratto (inclusi gli assegnisti e il personale distaccato), dedicati alla realizzazione del Progetto di Ricerca.

Il Coordinatore del Gruppo di Ricerca e responsabile scientifico del progetto deve essere titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’OdR richiedente già al momento della domanda (in qualità di professore, ricercatore o tecnologo), avere esperienza di ricerca scientifica da almeno 10 anni e avere già coordinato un progetto di ricerca finanziato in ambito internazionale, europeo o nazionale.

I progetti, la cui realizzazione dovrà avvenire presso le sedi operative o i laboratori a disposizione dell’OdR localizzati nel territorio della regione Lazio (salvo eventuali specifiche attività da svolgere altrove per motivate necessità tecniche o economiche), dovranno essere finalizzati a:

  1. la realizzazione di strumenti e attività di supporto per programmi dedicati al trasferimento tecnologico a favore delle Imprese del Lazio e alla connessa diffusione di conoscenze nell’ambito delle istituzioni scientifiche;
  2. la promozione delle prestazioni svolte presso le Imprese del Lazio da personale con competenze scientifiche e tecniche degli OdR beneficiari.

Ogni progetto sarà finanziato al 100% e ogni singolo gruppo di ricerca potrà richiedere un’agevolazione fino a 150mila euro. I progetti dovranno essere ultimati entro 26 mesi dalla data di concessione della sovvenzione, e pagati e rendicontati entro 32 mesi dalla medesima data.

Le richieste di sovvenzione possono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il formulario disponibile online nella piattaforma GeCoWEB, applicativo che richiede il preventivo accreditamento dei soggetti richiedenti, accessibile dal sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’avviso a partire dalle ore 12:00 del 1° dicembre 2016 e fino alle ore 18:00 del 15 febbraio 2017.

Entro i 10 giorni dalla finalizzazione del formulario la richiesta deve essere formalizzata inviando via PEC il dossier di richiesta all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it.

Il processo di valutazione dei progetti ammissibili avverrà a graduatoria, da parte del nucleo di Valutazione di cui alla DGR n. 624 del 25 ottobre 2016.

I quesiti tecnici e amministrativi sull’avviso possono invece essere richiesti all’indirizzo mail dedicato infobandiimprese@lazioinnova.it.

Maggiori informazioni sul funzionamento di GeCoWEB, infine, sono contenute nelle apposite guide accessibili dal sistema stesso o possono essere richieste all’indirizzo mail dedicato helpgecoweb@lazioninnova.it.

Il processo di valutazione dei Progetti ammissibili avverrà a graduatoria, da parte del Nucleo di Valutazione di cui alla DGR n. 624 del 25 ottobre 2016.

Scheda sintetica

Documentazione di riferimento

Graduatorie

Scorrimento gradutorie

Modifica contributo 

Linee guida per la rendicontazione

Allegati alle linee guida per la rendicontazione

Proroga delle Convenzioni sottoscritte tra Regione Lazio e beneficiari