Sostenere l’attuazione di progetti rivolti ai giovani per la realizzazione di attività creative, culturali, artistiche e/o l’acquisizione di competenze, anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo al contempo l’integrazione, le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e il contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità.
Tutto questo è il “Bando delle Idee”, l’avviso pubblico previsto dal piano regionale “Interventi in favore dei giovani” e destinato a supportare progetti di durata non superiore a un anno, rivolti a favore di giovani tra i 14 e i 35 anni di età e attuati sul territorio regionale.
Possono presentare proposte progettuali organismi privati senza fini di lucro, quali le associazioni, consorzi di associazioni aventi i requisiti di cui al bando.
I progetti pervenuti saranno selezionati da una Commissione della Direzione regionale “Cultura e Politiche Giovanili”, sulla base dell’analisi qualitativa e quantitativa della proposta progettuale in termini di fattibilità, efficacia, capacità di interazione con altri progetti di analogo oggetto e/o con soggetti pubblici e privati operanti nel settore di intervento del progetto, grado di innovatività e creatività.
L’ammontare delle risorse destinate ai progetti è di complessive € 419.690,33; ciascun progetto è finanziabile nella misura massima di € 25.000.
Le domande e la relativa documentazione dovranno essere presentate, a pena di esclusione, all’indirizzo: Regione Lazio – Direzione regionale “Cultura e Politiche giovanili” – Area “Politiche Giovanili e Creatività” – Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma, entro le ore 14.00 del 30 novembre 2016.
Contatti: Direzione regionale “Cultura e Politiche giovanili”; Area “Politiche Giovanili e Creatività”, Responsabile del procedimento: dott.ssa Marilena Micelli.
Per informazioni: areapolitichegiovanili@regione.lazio.it
Numero verde 800280320