Accompagnare e favorire il reinserimento nel mercato del lavoro dei numerosi soggetti coinvolti dalla crisi dell’azienda Almaviva Contact. E' questo l'obiettivo del bando con il quale la Regione, utilizzando risorse del FEG – Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione, offre loro l'opportunità di avviare un attività in proprio.

In particolare, gli ex lavoratori avranno a disposizione un'assistenza specialistica, con servizi di tutoraggio e redazione del business plan. Per avviare l'impresa, ogni lavoratore potrà beneficiare di un incentivo a fondo perduto fino a 15 mila euro, eventualmente cumulabile qualora più persone si costituiscano in cooperativa o associazione professionale.

Destinatari

I destinatari dei servizi di supporto all’accompagnamento al lavoro autonomo sono gli ex-lavoratori della società Almaviva licenziati dal 30 dicembre 2016 al 31 marzo 2017 percettori della NASPI, che hanno scelto in sede di colloquio presso il CPI la misura di Accompagnamento al lavoro Autonomo.

L’Avviso è articolato su due linee:

  • Linea A: Accompagnamento al lavoro Autonomo
  • Linea B: Creazione d’Impresa Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari:

Linea A: Accompagnamento al lavoro Autonomo

L’Avviso pubblico è rivolto ai Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui all’area funzionale VIII “avviamento a un’iniziativa imprenditoriale” ai sensi della DGR n. 198/2014 e s.m.i..

I beneficiari devono presentare il proprio interesse.

Possono candidarsi anche soggetti che non siano ancora accreditati all’area funzionale VIII “avviamento a un’iniziativa imprenditoriale” ai sensi della DGR n. 198/2014 e s.m.i. purché in possesso dell’accreditamento alla data di approvazione dell’Elenco dei Soggetti Accreditati.

I Soggetti accreditati potranno utilizzare anche “sportelli temporanei territoriali” di cui alla determinazione dirigenziale 7 settembre 2016, n. G09990.

Linea B: Creazione d’Impresa

I Beneficiari sono gli ex-lavoratori della società Almaviva licenziati dal 30 dicembre 2016 al 31 marzo 2017 percettori della NASPI che hanno scelto in sede di colloquio presso il CPI la misura di Accompagnamento al lavoro Autonomo.

Termini di presentazione delle domande

Linea A: Accompagnamento al lavoro Autonomo

L’avviso consente ai soggetti accreditati, di manifestare l’interesse all’iniziativa attraverso l’invio della propria candidatura con PEC all’indirizzo affarigenerali0805@regione.lazio.legalmail.it dalla pubblicazione del presente atto sul sito http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/ e sul sito FEG fino alle ore 12 del giorno 5 giugno 2017.

Linea B: Creazione d’Impresa

La presentazione di Piani Imprenditoriali dovrà avvenire, a pena di esclusione, in due finestre temporali: 27 ottobre 2017 e 31 dicembre 2017. Il progetto formativo dovrà essere presentato, a pena di esclusione, attraverso posta certificata all’indirizzo affarigenerali0805@regione.lazio.legalmail.it con il seguente oggetto: Domanda di finanziamento Piano Imprenditoriale _______________ (Acronimo del Piano)

Farà fede la data e l’orario della ricevuta della PEC inviata.

Informazioni

Richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail: almavivaautoimpiego@regione.lazio.it sino a tre giorni lavorativi prima della scadenza.

Le domande più frequenti saranno trasformate in FAQ e pubblicate, periodicamente, sul canale Lavoro della Regione Lazio al link http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/.

Documentazione di riferimento