Con la determinazione n. G11102 del 18 settembre 2015 la Regione Lazio ha approvato l'Avviso pubblico "Apprendistato di alta formazione e di ricerca" nell'ambito del programma Garanzia Giovani.

L’obiettivo è promuovere l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca mediante la concessione di incentivi all’assunzione, nonché il finanziamento di percorsi formativi in raccordo con le Università, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e gli enti di ricerca.

Si intende così garantire ai giovani assunti con questa tipologia di contratto una formazione coerente con le istanze delle imprese, conseguendo un titolo di studio in alta formazione o svolgendo attività di ricerca.

In particolare, si prevede l’erogazione di incentivi all’assunzione da destinare in quota parte all’impresa, nonché di voucher formativi, indirizzati alle Università, agli ITS e agli enti di ricerca a titolo di riconoscimento dei costi di personalizzazione dell’offerta formativa e delle spese di iscrizione del destinatario della misura.

I destinatari sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculare, e che abbiano aderito a Garanzia Giovani.

L’Avviso opera con modalità “a sportello”. Le imprese interessate potranno presentare la propria domanda di adesione in qualsiasi momento.

Scadenza: 31 dicembre 2015

Scheda informativa