A chi è destinato?

I destinatari sono Piccole e Medie Imprese (PMI, come definite all’allegato I del Regolamento (CE) n.800/2008), costituite o costituende, di natura industriale o di servizi alle imprese localizzate, o che dovranno localizzarsi, nel territorio della regione Lazio.

Le imprese devono essere economicamente e finanziariamente sane.

Qual è l’ambito territoriale?

Regione Lazio

Quali sono i settori di attività?

PMI industriali o di servizi che vogliono avviare programmi di sviluppo tecnologico e innovativo.

A chi rivolgersi?

Informazioni: Lorenzo DE FABIO 06.60516718 l.defabio@lazioinnova.it

Approfondimento

Il Fondo POR I.3, finanziato interamente con risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali, è il nuovo strumento di capitale di rischio gestito da Lazio Innova e finalizzato a stimolare una partnership pubblico privato negli investimenti di Venture ed Expansion Capital nelle PMI innovative del Lazio.

Il Fondo, che ha una dotazione complessiva di 20 milioni, può investire esclusivamente insieme a terzi Co-investitori, che devono essere di natura privata ed indipendenti rispetto alle imprese richiedenti l’intervento.

La finalità del Fondo è duplice:

  • verso le PMI, quella di favorire la nascita e lo sviluppo dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale locale
  • verso gli investitori privati, quella di stimolare la crescita di un mercato privato del capitale di rischio nel Lazio, oggi piuttosto limitato.
     

L'obiettivo è “mettere in rete” aziende, sistema bancario, Investitori Istituzionali e Enti di ricerca utilizzando il FONDO POR I.3 quale strumento “sussidiario” e di stimolo, supportando la crescita di questo strumento nel Lazio e aiutando le PMI a interloquire con gli operatori privati del settore.

Le Pmi possono presentare domande fino al 15 maggio 2015.

Il termine per la presentazione delle “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A COINVESTIRE CON IL FONDO DI CAPITALE DI RISCHIO è prorogato al 30 settembre 2015.

www.lazioinnova.it