Promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca ad opera di giovani pescatori, soprattutto nell’ambito della pesca costiera artigianale. E’ questo l’obiettivo del bando pubblico finanziato dalla misura 1.31 del Programma Operativo FEAMP, attraverso il quale la Regione Lazio mette a disposizione 108.564,48 euro.

L’importo potrà essere aumentato in caso di approvazione della proposta di modifica ordinaria del piano finanziario del Programma Operativo, qualora approvata dalla Commissione Europea.

La misura finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato, con i requisiti descritti dal bando.

il sostegno previsto non supera il 25% del costo d’acquisizione del peschereccio, e non può in ogni caso essere superiore a 75.000 euro per “giovane pescatore”.

Il beneficiario è il “giovane pescatore”, ossia la persona fisica che cerca di acquisire per la prima volta un peschereccio e che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40 anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno cinque anni o possiede una formazione professionale equivalente, secondo quanto previsto nei criteri di ammissibilità.

Le domande di sostegno dovranno essere inviate a mezzo PEC esclusivamente ai seguenti indirizzi:

Area Decentrata Agricoltura di Latinaadalatina@regione.lazio.legalmail.it

Area Decentrata Agricoltura di Romaadaroma@regione.lazio.legalmail.it

Area Decentrata Agricoltura di Viterboadaviterbo@regione.lazio.legalmail.it

La scadenza per la presentazione delle domande è l’11 agosto 2018.

Per informazioni:

SERVIZIO APPLICAZIONE DEL FONDO EUROPEO PER GLI AFFARI MARITTIMI E PER LA PESCA

Via del Serafico, 107 – 00142 Palazzina/Piano/Stanza: -/3/318

Telefoni: 0651688139 / 0651689316 / 0651689453

E-mail: gruffini@regione.lazio.it / gdfiore@regione.lazio.it / lberardi@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento