Favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità: è questo l’obiettivo del nuovo avviso pubblicato dalla Regione Lazio destinato a finanziare progetti che prevedono la realizzazione dei tirocini extra-curriculari ai sensi della DGR n. 533/2017, avviati al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla legge 68/1999 e s.m.i.

Soggetti promotori dell’avviso, ovvero coloro che possono presentare progetti per la realizzazione dei tirocini, sono i soggetti accreditati per i servizi al lavoro facenti parte dell’elenco regionale, pubblicato sul portale istituzionale della Regione Lazio all’indirizzo: http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/ e di cui alla “Manifestazione interesse per la costituzione di un elenco di soggetti proponenti la realizzazione di tirocini extracurriculari per persone con disabilità in età lavorativa”

I destinatari dei tirocini sono i soggetti appartenenti alle tipologie di cui all’art. 1 della Legge 68/1999 e iscritti nell’elenco del collocamento mirato. Questi ultimi potranno pertanto rivolgersi a uno dei soggetti accreditati presenti nell’elenco regionale e chiedere di essere inseriti in un progetto da inoltrare alla Regione Lazio per il relativo finanziamento.

In considerazione del contestuale intervento promosso dalla Regione Lazio con l’avviso pubblico "Tirocini extracurriculari per giovani NEET", si specifica che, qualora la persona con disabilità NEET abbia avviato il tirocinio a seguito della partecipazione al programma Garanzia giovani, non potrà partecipare al presente avviso, salvo interruzione della predetta misura.

La dotazione dell’avviso resa disponibile dalla Regione Lazio, nell’ambito del POR FSE 2014-2020, ammontava inizialmente a 6 milioni di euro. Con Determinazione n. G02300 del 27 febbraio 2018, è stata integrata la somma di 4 milioni di euro per l’annualità 2018 e riassegnati 1,214 milioni di euro derivanti da disimpegni effettuati su creditori diversi.

La Regione si riserva di variare ulteriormente la dotazione dell’avviso in ragione dell’andamento della misura e/o di eventuali economie

I progetti dovranno essere presentati dai soggetti promotori di cui al punto 2 dell’avviso, attraverso il sistema di gestione e monitoraggio del POR FSE 2014-2020 della Regione Lazio SI.GEM.

Ciascun soggetto proponente potrà presentare progetti per un numero complessivo massimo di 100 tirocinanti.

Le candidature degli Enti sono individuali. Pertanto, non è pertanto ammessa la costituzione di ATI/ATS.

Le domande potranno essere presentate tramite la procedura a sportello e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

La determinazione n. G13733 del 30 ottobre 2018 ha integrato la disponibilità finanziaria dell'avviso pubblico con un ulteriore stanziamento di 4 milioni di euro, di cui 2,4 per l’esercizio finanziario 2018 e 1,6 per l’esercizio finanziario 2019. A seguito dell'integrazione delle risorse la dotazione finanziaria dell’avviso ammonta pertanto a complessivi 17,7 milioni di euro.

Il bando si è chiuso il 26 giugno 2019 (determinazione n. G08645 del 25 giugno 2019).

 

Contatti: tirocinidisabiliFSE@regione.lazio.it

 

Documentazione di riferimento