Sostenere progetti di cooperazione internazionale delle organizzazioni della società civile (OSC) e di altri soggetti senza scopo di lucro nei paesi in via di sviluppo (PVS). E' questo l'obiettivo dell'avviso pubblico, che mette a disposizione 210.000 euro nel quadro della strategia per l'internazionalizzazione del sistema economico e produttivo regionale, e in particolare delle azioni di Diplomazia Economica.

In particolare, si tratta di individuare Paesi con cui intraprendere/approfondire rapporti sulla base di:

  • prossimità territoriale
  • potenzialità di sviluppo
  • complementarità di mercato/settori 

per favorire il posizionamento della Regione Lazio nei Paesi in Via di Sviluppo prioritari, in linea con il modello di Business Inclusivo adottato dal Sistema paese, anche a seguito della riforma della legge nazionale sul tema (Legge n. 125 dell’11 agosto 2014).

Intensità di aiuto

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto commisurato al 50% delle Spese Ammesse, con un limite massimo di 70.000 euro per progetto.

Destinatari

Organizzazioni della Società civile e altri soggetti senza finalità di lucro (OSC) iscritte all’elenco di cui all’art. 17 del Decreto 22 luglio 2015, n. 113 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, con sede operativa principale nel Lazio, in forma singola o in aggregazione temporanea tra loro.

Progetti ammissibili

Progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri.

I Progetti dovranno:

  • promuovere il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità professionali e finanziarie alle popolazioni dei Paesi Target del Progetto per il miglioramento della filiera produttiva e delle capacità imprenditoriali nei Paesi Target;
  • sostenere l’istituzione e il rafforzamento dei sistemi di gestione dei territori e dei servizi di “governance” in favore degli enti locali nei Paesi Target attraverso il trasferimento di esperienze e best practices;
  • promuovere la creazione di opportunità di lavoro, con particolare focus per i giovani e le donne, favorire lo sviluppo socio-economico e sostenere la promozione dello sviluppo economico e del miglioramento del tessuto produttivo economico locale, in particolare del settore delle piccole medie imprese;
  • promuovere il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per Raggiungere gli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra quelli indicati nel bando

Modalità di erogazione

Il contributo sarà erogato tramite:

  • eventuale anticipazione della sovvenzione concessa nella misura massima del 50%, garantita da Fidejussione;
  • erogazione a saldo, a fronte di rendicontazione delle relative spese sostenute.

Presentazione e selezione delle domande

Esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, a partire dalle ore 12:00 del 10 aprile 2018 e fino alle ore 12:00 del 15 maggio 2018. La selezione avverrà sulla base dei criteri di valutazione indicati nel bando e con procedimento a graduatoria.

Informazioni

Numero Verde 800 989 796

info@lazioinnova.it

infobandi@lazioinnova.it

 

Scheda sintetica

Documentazione di riferimento