È rivolto agli agricoltori che ne potranno beneficiare in forma singola o associata l’avviso pubblico, finanziato con risorse del PSR FEASR 2104/2020, riguardante la Misura 13 – Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane”.

L’avviso, che per l’annualità 2018 stanzia complessivamente 5.867.000,00 euro, si prefigge le seguenti finalità:

  • la prosecuzione nell'uso dei terreni agricoli al fine di evitare l’abbandono del territorio;
  • la manutenzione del paesaggio;
  • il mantenimento e promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili;
  • il mantenimento della biodiversità.

La tipologia d’intervento prevista è: 13.1.1 “pagamenti compensativi per le zone montane” e prevede un impegno della durata pari ad 1 anno.

Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.

La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto deve essere presentata entro il 15 maggio 2018 (11 giugno 2018 con penalità) utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN (le modalità sono riportate all’interno del bando pubblico).

Per l’attuazione della Misura sono previsti stanziamenti annuali. Nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non garantiscano la completa copertura di tutte le domande di sostegno istruite con esito positivo e dichiarate ammissibili si procederà con il meccanismo di abbattimento proporzionale dell’indennità prevista.

Contatti

06 5168 8253 (Guido Bronchini)

065168 8117 (Nadia Biondini) 

Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Documentazione di riferimento