Con la determinazione n. G04212 del 27 aprile 2016 la Regione Lazio ha approvato il bando pubblico per la presentazione delle domande di sostegno/pagamento per l’istruttoria, la selezione, l’approvazione e il finanziamento delle stesse nell’ambito della Misura 14 – Benessere degli animali per la seguente sottomisura e tipologia d’intervento:

  • sottomisura 14.1 – “Pagamento per il benessere degli animali”
  • tipologia di operazione 14.1.1 – “Pagamento per il benessere degli animali”

L'obiettivo è promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psicofisico degli animali, individuando specifici e oggettivi interventi zootecnici. 

La misura premia gli allevatori che si impegnano a superare le norme minime prescritte dalla normativa vigente e che sostengono costi aggiuntivi e mancati redditi. 

In particolare, il bando pubblico attiva la presentazione delle domande di sostegno per il 2016.

I beneficiari ammissibili al sostegno nell’ambito della misura sono gli agricoltori attivi singoli o associati.

Il termine per la presentazione delle presentazione della documentazione da parte dei CAA è il 12 dicembre 2016.

Con la determinazione n. G12405 del 13 settembre 2017 sono stati riaperti, con scadenza al prossimo 27 settembre, i termini per la presentazione delle domande.

La determinazione n. G15200 del 10 novembre 2017 ha approvato le procedure amministrative di istruttoria automatizzata delle domande di sostegno/pagamento. Infatti, sul portale SIAN è stato predisposto e configurato l'applicativo informatico “VCM” (Verificabilità e Controllabilità delle Misure) al fine di garantire all’Organismo Pagatore AGEA la verificabilità e la controllabilità della misura.

La VCM permette la semplificazione e l'automatizzazione della procedura amministrativa d’istruttoria delle domande di pagamento, e garantisce una maggiore efficienza nei tempi di erogazione dei premi.

Grazie all'applicativo VCM le condizioni di ricevibilità e di ammissibilità delle domande di sostegno/pagamento sono verificate in maniera telematica attraverso controlli puntuali che comprendono tutti gli elementi caratteristici delle schede di misura e del relativo bando.

 

Documentazione di riferimento

Scheda di sintesi