Sostenere la qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) ai fini del perfezionamento della registrazione nell’apposito portale “Green Lazio” e per l’ottenimento del riconoscimento di APEA da parte della Regione Lazio, secondo quanto previsto dalle Linee Guida di cui alla DGR n. 349 del 14 luglio 2015 e alla DGR n. 654 del 17 ottobre 2017

E' questo l'obiettivo dell'Avviso pubblico per il quale la Regione Lazio ha stanziato 400.000 euro, e che incentiva la definizione degli obiettivi di miglioramento della sostenibilità ambientale delle APEA (bilancio delle risorse in entrata e in uscita e programma degli investimenti mirato al miglioramento di tale bilancio) e quanto altro necessario per elaborare la pianificazione operativa dell’APEA (governance e sistema di gestione).

Il riconoscimento di APEA da parte della Regione è propedeutico alla concessione degli aiuti di Stato previsti da alcune azioni del POR FESR Lazio 2014-2020.

Tali aiuti di Stato saranno meglio disciplinati in uno o più successivi avvisi e sosterranno gli investimenti e le altre attività ammissibili a carico delle Imprese Soggetti Costituenti, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento di sostenibilità ambientale previsti dal programma strategico dell’APEA.

Per Soggetti Costituenti l’APEA si intendono i soggetti giuridici, pubblici e privati di cui al Capitolo 3 delle citate Linee Guida. Ai fini del presente Avviso si considerano tali quelli che al momento della presentazione della domanda abbiano caricato sul portale “Green Lazio” il Regolamento dell’APEA (anche in una versione provvisoria) e le anagrafiche dei Soggetti Costituenti e per i quali sia stata compilata la sezione del portale “Finalità ”.

Il Destinatario del contributo è una persona giuridica Soggetto Costituente l’APEA che ha avuto l’adesione da parte degli altri soci costituenti a elaborare lo studio di fattibilità dell’APEA e che esprime il Presidente del Comitato di Coordinamento previsto dalle Linee Guida (ossia la persona giuridica che il Presidente del Comitato identifica nel portale Green Lazio, dopo avere abilitato il check-box “Dichiaro di essere rappresentante della struttura di seguito descritta”).

Sono ammissibili i progetti per la realizzazione di analisi e studi finalizzati all’elaborazione degli elementi organizzativi, tecnici ed economici legati alla fattibilità dell’APEA, da realizzare in coerenza con il Regolamento di adesione e gestione dell’APEA e con le altre informazioni fornite attraverso il portale “Green Lazio”.

Le analisi e gli studi possono riguardare anche problematiche di natura societaria, contrattuale, di regolazione, finanziaria o informatica, strettamente attinenti alla messa a punto del sistema di governance e di gestione dell’APEA a regime, ma in misura non superiore al 20% del totale del quadro finanziario delle Spese Ammissibili ("Studio di Fattibilità APEA").

Spese Ammissibili: sono i costi sostenuti per studi e consulenze specialistiche prestate da soggetti qualificati e indipendenti nella misura in cui risultino strettamente necessari alla realizzazione del progetto.

La sovvenzione consiste in un contributo a fondo perduto concesso nella misura richiesta fino al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione dello Studio di Fattibilità APEA e comunque entro i seguenti massimali:

  • per ciascuna APEA con almeno 2 e fino a 6 Soggetti Costituenti: 20.000 euro
  • per ciascuna APEA con almeno 7 Soggetti Costituenti: 30.000 euro

La domanda deve essere presentata alla Regione Lazio tramite PEC a partire dalle ore 12:00 del 6 novembre 2017 fino alle ore 12:00 del 30 novembre 2017, secondo le modalità descritte in dettaglio nell'avviso pubblico.

Gli esiti delle istruttorie sono stati pubblicati assieme alla determinazione n. G01725 del 13 febbraio 2018.

Documentazione di riferimento

Richieste ammesse o escluse dal contributo

Azione Cardine "Riconversione delle aree produttive in Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA) e riduzione dei costi energia per le PMI"