Approfondimento

Riparte Torno subito, una bella opportunità per i giovani tra i 18 e i 35 anni. La Regione investe 12 milioni di euro per far partire 1.000 giovani che faranno un’esperienza di lavoro all’estero o in un’altra regione e torneranno nel Lazio con nuove competenze. 

 

Il bando è rivolto a studenti universitari o laureati e ai diplomati degli “Istituti Tecnici Superiori”, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, che vogliono migliorarsi, crescere, inseguire i loro sogni.

Partire per imparare e tornare per crescere. La Regione Lazio finanzia i ragazzi con una borsa di studio in Italia o all’estero, ad una sola condizione: tornare nel Lazio. Le risorse investite rientreranno nel Lazio sotto forma di crescita e sviluppo. Un vero e proprio investimento su un valore che è rappresentato dai giovani, con le loro idee, energie e competenze.

Al centro anche i settori strategici. Una delle novità del bando di quest’anno è la creazione di una linea specifica per finanziare esperienze formative nel campo dell’audiovisivo, un settore strategico a cui i ragazzi si avvicineranno facendo un’esperienza nei centri d’eccellenza fuori dall’Italia. È anche un modo per favorire l’internazionalizzazione del Lazio.

 

Ecco come funziona Torno Subito

Torno Subito Italia prevede nella prima fase un’esperienza svolta in altre regioni italiane, per un periodo da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un’esperienza nel Lazio attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Estero prevede nella prima fase un’esperienza fuori Italia, da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un’esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Formazione Lunga, con la prima fase, da 7 a 12 mesi, in Italia o all’estero, soltanto per studio e formazione, e la seconda fase nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

Torno Subito Professioni cinematografiche prevede nella prima fase un periodo di permanenza all’estero da 1 a 6 mesi e nella seconda un’esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Più opportunità per i disabili: vengono finanziati costi supplementari, fino a 4mila euro, per l’acquisto di servizi di assistenza e accompagnamento, trasporti, etc. di persone disabili.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il formulario presente sul sito www.regione.lazio.it/tornosubito.

Considerato l’alto numero di domande in fase di compilazione attraverso il formulario on line, il termine ultimo per l’invio delle proposte progettuali è prorogato a venerdi 10 luglio alle ore 12.00, al fine di consentire il completamento dell’iter progettuale (D.D. n 680 del 3 luglio 2015).

Documentazione di riferimento