Un milione e 700 euro destinati a sostenere la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI (Partenariati Europeo per l’Innovazione) finalizzati a favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroalimentare.

E’ l’avviso PSR FEASR Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.1 ““Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, che finanzia le attività di animazione finalizzate al coinvolgimento di ulteriori partner intorno a un’idea progettuale innovativa nel settore agricolo, agroalimentare e forestale e le spese di avvio e costituzione dei Gruppi Operativi del PEI.

Beneficiari dell’avviso sono i team di progetto che intendono costituirsi in Gruppi Operativi composti da:

  • Imprese agricole e forestali, singole o associate;
  • Imprese operanti nella trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agroalimentari;
  • Soggetti pubblici e privati riconosciuti appartenenti al mondo della ricerca e della sperimentazione.

Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il 10 gennaio 2018 (termine prorogato con la determinazione n. G16118 del 23 novembre 2017).

Le domande di sostegno dovranno essere inoltrate attraverso la funzionalità online della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell’Organismo pagatore (AGEA) secondo le modalità previste dall’art.6 del bando pubblico e corredate della documentazione di cui all’art. 7.

Le condizioni di ammissibilità sono definite all’articolo n. 4 del bando.

Costituisce una condizione di ammissibilità la potenziale innovatività dell’idea progettuale presentata dal team di progetto che intende costituirsi in Gruppo Operativo del PEI.

Ciascuna domanda di sostegno deve avere come obiettivo prevalente uno degli obiettivi di cui alle focus Area 2A, 3A, 4A, 4B, 4C, 5B, 5C, 5D e 5E.

Con la determinazione n. G00974 del 4 febbraio 2020 è stato approvato l’elenco delle domande di sostegno ammesse al finanziamento, costituito da 57 domande per un importo totale di 1.035.811,11 euro.

La Determinazione n. G12500 del 27 ottobre 2020 ha ulteriormente prorogato di tre mesi il termine per la conclusione delle attività. Per saperne di più.

Contatti

Dirigente:

Amadio Lancia
Tel. 0651688256
E-mail alancia@regione.lazio.it

Funzionario:

Gioacchino Santalucia
Tel. 06-51688145
E-mail gsantalucia@regione.lazio.it

Scheda sintetica

Documentazione di riferimento