Incentivare le aziende agricole e le loro associazioni alla partecipazione ai regimi di qualità, attraverso il riconoscimento di alcuni costi nelle fasi iniziali di adesione ai sistemi di qualità. È questo l’obiettivo dell’avviso finanziato con risorse del PSR FEASR a valere sulla Misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”.

L’avviso, che stanzia complessivamente 1 milione di euro, sostiene per un periodo massimo di 5 anni gli agricoltori in attività in forma singola o aggregata (associazioni di produttori), che aderiscono per la prima volta a un regime di qualità tra quelli elencati nell’allegato A) del bando pubblico.

Qualora l’adesione al regime di qualità sia avvenuta prima della presentazione della domanda di sostegno, il periodo di riferimento per la quantificazione del contributo è ridotto del numero di anni trascorsi tra la prima partecipazione ad un regime di qualità e la data della domanda di sostegno.

Il contributo richiesto, che dovrà riferirsi esclusivamente a produzioni di qualità ottenute su terreni o siti di preparazione/trasformazione ubicati nel territorio regionale, viene erogato come contributo in conto capitale concesso a titolo di incentivo, sotto forma di pagamento annuale, in base ai costi fissi realmente sostenuti per la partecipazione al sistema di qualità prescelto, per un periodo massimo di 5 anni.

Il contributo concesso è pari al 100% della spesa sostenutanon può essere superiore a 3.000 euro all’anno per singola azienda agricola.

Per le domande presentate dalle associazioni di agricoltori, per conto delle imprese agricole associate, il massimale di 3.000 euro è da intendersi riferito ad ogni impresa agricola.

Sono ammessi a sostegno i progetti che rispettano le condizioni esplicitate all’articolo 5 del bando pubblico.

Le domande di sostegno dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 (termine modificato dalla determinazione n. G03973 del 28 marzo 2018).

La domanda di sostegno dovrà essere inoltrata attraverso la funzionalità online della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell’Organismo pagatore (AGEA), attiva dal 5 febbraio 2018, secondo le modalità previste dall’art. 7 del bando pubblico e corredate della documentazione di cui all’art. 8 del medesimo bando.

Il modulo di delega per l’abilitazione da parte della Regione all’informatizzazione della domanda di sostegno è scaricabile nella sezione Sistema Informativo di questo sito. Tale delega dovrà essere compilata in tutte le sue parti, sottoscritta e presentata entro il 23 marzo 2018, insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità del beneficiario, inviando una scansione tramite PEC agli indirizzi delle Aree Decentrate Agricoltura di competenza.

Contatti

Dirigente MARTINI EMANUELA tel. 06.51688966, e-mail e.martini@regione.lazio.it

Funzionario: CASSITTO LUISA, tel. 0651688246. e-mail lcassitto@regione.lazio.it

Funzionario: VITELLI VALERIA, tel. 06 51688247, e-mail vvitelli@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento