Sostenere il recupero della produttività delle imprese operanti nell’Area del Cratere Sismico. E’ questo l’obiettivo del bando pubblicato sul BURL del 1° giugno 2017 e finanziato con 2,5 milioni di euro di fondi destinati all’agevolazione di investimenti produttivi per il rilancio delle microimprese danneggiate, e al sostegno di investimenti anche di microimprese di nuova costituzione, favorendo la riqualificazione produttiva dell’area. Una riserva di 1,5 milioni è destinata al sostegno delle imprese già operanti nell’Area del Cratere Sismico al 24 agosto 2016.

La Determinazione n. G18425 del 22 dicembre 2017 e la Deliberazione della Giunta regionale n. 302 del 19 giugno 2018 hanno incrementato la dotazione finanziaria del bando.

Beneficiari

Il bando è rivolto alle microimprese (compresi i liberi professionisti) con sede operativa nei 15 Comuni del “Cratere sismico”, iscritte al Registro delle Imprese o titolari di Partita IVA, esistenti o di nuova costituzione.

Agevolazione

Consiste in un contributo a fondo perduto a sostegno di un progetto di investimento, pari all’80% delle spese sostenute. L’importo minimo dell’investimento è di 4.000 euro; l’importo massimo del contributo è di 20.000 euro.
L’aiuto è riconosciuto in base al regime “de minimis” (REG (UE) 1407/2014 – REG (UE) 1408/2014).

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese connesse al progetto, sostenute a partire dal 6 aprile 2017  e rientranti nelle seguenti tipologie:

  • investimenti materiali e immateriali
  • consulenze, entro il massimo del 20% delle spese sostenute

Sono ammessi i servizi di consulenza specialistica relativi alla predisposizione della richiesta e del progetto (business plan), per un importo non superiore a 500 euro. Sono inoltre ammissibili i costi sostenuti per ottenere la fideiussione, necessaria all’erogazione dell’anticipo eventualmente richiesto.

Presentazione delle domande

La presentazione delle domande avviene con procedura “a sportello”, per via telematica, mediante 2 distinte operazioni:

  1. Dalle ore 12 del 6 giugno 2017 le imprese possono accedere al portale GeCoWEB per la compilazione del Formulario e il caricamento degli allegati previsti nell’Avviso. Al termine della procedura (finalizzazione) il sistema genera un file contenente la DOMANDA.
  2. La DOMANDA deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC, a partire dalle ore 9 del 3 luglio 2017 e comunque entro 30 giorni dalla finalizzazione del Formulario, a incentivi@pec.lazioinnova.it. L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della DOMANDA.

Saranno accettate domande fino a concorrenza di un importo pari al doppio della dotazione complessiva (“overbooking”), fatta salva la riserva di cui al comma 4 dell’articolo 1 del bando e ferma restando la possibilità di chiusura anticipata dello sportello, qualora la dotazione risulti interamente assegnata.

Per informazioni 

Numero verde 800.989.796

info@lazioinnova.it

infobandi@lazioinnova.it

Documentazione di riferimento (approvazione avviso pubblico e allegati)

Scheda sintetica

Domande frequenti (FAQ)

Istruzioni e fac-smile di domanda

Modulo di domanda (FORMATO WORD – DA UTILIZZARE SE GECOWEB NON STAMPA LA DOMANDA AUTOCOMPOSTA)

Linee guida per la rendicontazione

Determinazione n. G09512 del 19 luglio 2022 – Elenchi dei contributi soggetti a decadenza, delle rinunce, e dei contributi soggetti a modifica

Determinazione n. G00798 del 28 gennaio 2021 – Ritiro atti di revoca o decadenza e approvazione elenco beneficiari della moratoria di cui alla DGR n. 958/2020

Determinazione n. G15777 del 19 dicembre 2020 – Domande ammesse a contributo e soggette a rettifica Covar

Determinazione n. G02739 del 13 marzo 2020 – Decadenze e rinunce

Determinazione n. G16402 del 28 novembre 2019 – Concessione contributi e altre decisioni.

Determinazione n. G13939 del 15 ottobre 2019 – Concessione contributi e altre decisioni

Determinazione n. G10998 del 9 agosto 2019 – Concessione contributi e altre decisioni

Determinazione n. G15769 del 5 dicembre 2018 – Rettifica parziale della determinazione n. G15439/2018.

Determinazione n. G15439 del 29 novembre 2018 – Domande ammissibili, non ammissibili e non idonee e agevolazioni soggette a decadenza. Rettifica importi a seguito di variazioni/modifiche. Rinunce

Determinazione n. G09610 del 27 luglio 2018 – Domande ammissibili, non ammissibili e con importi rettificati a seguito di variazioni/modifiche

Determinazione n. G01139 del 31 gennaio 2018 – Progetti ammissibili al contributo

Determinazione n. G15809 del 20 novembre 2017 – Progetti ammissibili e non ammissibili al contributo

Determinazione n. G14365 del 23 ottobre 2017 – Progetti ammissibili e non ammissibili al contributo (nota del gestore prot. 24467/2017)

Determinazione n. G13676 del 9 ottobre 2017 – Progetti ammissibili e non ammissibili al contributo (Commissione di Valutazione del 15 settembre 2017)

Determinazione n. G13484 del 4 ottobre 2017 – Progetti ammissibili e non ammissibili al contributo

Determinazione n. G18425 del 22 dicembre 2017 – Integrazione della dotazione finanziaria

Deliberazione della Giunta regionale n. 302 del 19 giugno 2018 – Ulteriore integrazione della dotazione finanziaria

Determinazione n. G13815 del 31 ottobre 2018 – Domande ammissibili

Determinazione n. G14406 del 30 novembre 2020 – Domande ammesse a contributo oggetto di variazione, contributi soggetti a decadenza, rinunce