Quattro milioni di euro in contributi a fondo perduto in favore delle Associazioni culturali e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), anche appartenenti al Terzo Settore, che siano attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e/o nella formazione. A tanto ammonta la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico promosso, in nome e per conto della Regione Lazio, dalla società LAZIOcrea S.p.A allo scopo di offrire sostegno a determinate categorie di soggetti che a causa dell’emergenza sanitaria sono esposti a situazioni di eccezionale ed imprevista difficoltà economica.

Beneficiarie del contributo, che sarà erogato secondo la modalità a sportello, sono le Associazioni Culturali e le Associazioni di Promozione Sociale (APS), anche appartenenti al Terzo Settore, attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e/o nella formazione, che alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere regolarmente costituite da almeno due anni;
  2. avere sede nel territorio della Regione Lazio;
  3. avere nelle proprie finalità statutarie lo svolgimento di attività culturali e artistiche;
  4. non svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fine di lucro; in caso di svolgimento di attività commerciale, è necessario che le attività svolte siano destinate alle comunità locali, che non hanno rilevanza economica e/o non incidono sugli scambi degli Stati Membri della U.E. (in modo che il contributo non falsi o minacci di falsare la concorrenza con imprese di altri Stati membri dell’Unione diversi dall’Italia, perché rientrante nei casi di cui alla Comunicazione della Commissione europea 2016/C 262/01) nonché ai sensi del regime-quadro di cui agli art.53-64 del D.L. 19 maggio 2020 n.34 e successive modificazioni, in particolare ai sensi dell’art.54, come autorizzato con decisioni della Commissione europea SA.57021/2020 e SA.58.547;
  5. essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto nel periodo 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019 almeno 50 (cinquanta) giornate di attività di promozione artistica e culturale, produzione e/o formazione, ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo: concerti e spettacoli dal vivo, reading e presentazioni di libri, promozione audiovisiva, corsi di formazione artistica, mostre di arti visive ed eventi di carattere performativo, corsi di ballo);
  6. essere in regola con le autorizzazioni necessarie per l’esercizio delle suddette attività e con le certificazioni richieste dalle norme vigenti.

Con riferimento al requisito specificato alla lettera b) ai beneficiari è inoltre richiesto di:

  1. avere la disponibilità giuridica sulla base di un contratto di locazione, concessione d’uso, comodato di un immobile avente le seguenti caratteristiche:
  • deve essere sito nel territorio della Regione Lazio;
  • deve essere destinato allo svolgimento di attività culturali, artistiche e laboratoriali aperte al pubblico ed in particolare il richiedente deve essere in grado di comprovare di aver svolto all’interno dell’immobile in questione nel periodo 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019 almeno 50 (cinquanta) giornate di attività di promozione artistica e culturale, produzione e/o formazione, ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo: concerti e spettacoli dal vivo, reading e presentazioni di libri, promozione audiovisiva, corsi di formazione artistica, mostre di arti visive ed eventi di carattere performativo, corsi di ballo), fermo restando che dette giornate possono anche essere coincidenti con quelle di cui alla lettera e);
  • non deve essere destinato esclusivamente a sede legale e/o operativa (senza la realizzazione delle predette attività all’interno);
  • deve appartenere ad una categoria catastale compatibile con l’esercizio delle suddette attività;
  • può essere di proprietà privata o pubblica.

Le Associazioni culturali e Associazioni di Promozione Sociale (APS), in possesso dei requisiti sopra definiti possono presentare una sola domanda per una delle categorie di seguito indicate, fermo restando che non è possibile partecipare ad entrambe le categorie:

  1. contributo a fondo perduto di importo pari ad € 5.500 in favore dei suddetti soggetti che organizzino attività culturali e artistiche ma che NON abbiano anche la gestione di spazi deputati all’esecuzione delle predette attività;
  2. contributi a fondo perduto di importo pari ad € 9.000 in favore dei suddetti soggetti che, oltre ad organizzare attività culturali e artistiche, sostengano anche il costo derivante dalla gestione (locazione, comodato, concessione) di uno spazio polifunzionale deputato all’esecuzione delle predette attività.

La domanda di contributo dovrà essere inoltrata, completa di tutta la documentazione indicata dal presente avviso, entro il 21 dicembre 2020, a mezzo P.E.C. al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): sostegnoassociazioniculturali.laziocrea@legalmail.it, indicando in oggetto: “Domanda di partecipazione Ass.culturali-APS”, fermo restando che, allo scopo di accertare la tempestività della proposta, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna P.E.C. Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo.

Si precisa infine che in caso di partecipazione al presente avviso, NON è possibile presentare domanda anche ai seguenti avvisi pubblicati da LAZIOcrea S.p.A., in nome e per conto della Regione Lazio: avviso pubblico a sostegno dei cinema del Lazio; avviso pubblico a sostegno dei teatri del Lazio.

In caso di presentazione di domande anche per uno dei suddetti avvisi (oltre che per il presente avviso), LAZIOcrea S.p.A. prenderà in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico in uno dei predetti avvisi.

Contatti

Per le richieste di chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso è possibile inviare una P.E.C. al seguente indirizzo: sostegnoassociazioniculturali.laziocrea@legalmail.it entro il 14 dicembre 2020.

Documentazione di riferimento