FSE+ Sistema informativo

Comunicato riattivazione Sistema SiGeM

Si comunica che a partire da oggi 20 aprile 2023 il sistema SiGem è stato diviso in due applicativi, uno dedicato alla nuova programmazione PR FSE+ 21/27 ed uno alla programmazione PO FSE 14/20 e agli interventi finanziati con altre risorse.
Tutti gli interventi finanziati con il PR FSE 2021-2027 sono stati associati al nuovo applicativo,  e quindi solo accedendo all’apposita sezione sarà possibile visualizzarli.
Si evidenzia che I progetti il cui codice contiene la lettera “D” si trovano nella sezione SIGEM PR FSE+ 2021-2027.
Il link per accedere a SIGEM 14-20 e 21-27 è il seguente SIGEM (regione.lazio.it) e si suggerisce di inserirlo nei “link preferiti”, sostituendolo al collegamento precedente.
Si precisa che le credenziali di accesso sono rimaste invariate.

Il regolamento 2021/1060 prevede che gli Stati membri garantiscano che tutti gli scambi e le informazioni fra i beneficiari e le autorità del Programma siano effettuati mediante sistemi elettronici per lo scambio dei dati.

In continuità con la programmazione FSE 2014-2020, la Regione Lazio prosegue con il processo di innovazione e semplificazione della gestione dei progetti finanziati con i fondi SIE, supportata da un Sistema informativo ormai noto e largamente usato dai beneficiari.

Attraverso il Sistema di Gestione e Monitoraggio (SiGeM), tutte le fasi della gestione degli avvisi e delle relative operazioni, si realizzano on line ed in costante interazione fra beneficiari e operatori regionali.

Con questa modalità si realizza l’obiettivo di:

  • ridurre drasticamente i tempi della trasmissione di documentazione da e verso la Regione, con l’eliminazione del cartaceo;
  • ridurre i tempi per la gestione di ogni fase delle attività correlate agli Avvisi: dalla loro presentazione, scelta da parte del beneficiario, gestione regionale delle operazioni e rendicontazione da parte del beneficiario;
  • assicurare una maggiore trasparenza sullo stato ed i tempi di attuazione degli interventi.

A partire dal 18 luglio 2022 l’accesso a SiGeM è effettuato tramite SPID.
Con questa integrazione si realizza una sinergia di gestione dei servizi della PA a favore degli utenti.

SiGeM risponde alle previsioni in materia di Privacy (GDPR -Reg UE 2016/679), sia nell’ambito della progettazione del Sistema (privacy by design) sia nell’ambito dell’applicazione delle norme sulla gestione dei dati personali e sensibili.

Vai al Sistema di Gestione e Monitoraggio (SiGeM) del PR FSE + Lazio