FESR – Priorità Strategiche

Priorità 1. Europa più competitiva e intelligente

Con la Priorità 1 il PR Lazio FESR intende supportare la transizione digitale, obiettivo strategico del Paese, sostenendo la domanda attraverso il rafforzamento dell’offerta dei servizi digitali, come leva fondamentale per lo sviluppo di imprese e della PA. Il settore della ricerca è fondamentale per le strategie regionali e pertanto si prevedono investimenti diretti a potenziare le capacità del sistema regionale di ricerca, di innovazione e del trasferimento tecnologico negli ambiti individuati dalla Smart Specialisation Strategy.

Obiettivi Specifici

  • RSO 1.1     Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate. Sostiene misure finalizzate al potenziamento delle capacità del sistema regionale della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico negli ambiti individuati dalla RIS3.
  • RSO 1.2     Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. Promuove misure atte a diffondere in modo ampio l’adozione e l’utilizzo delle tecnologie digitali nel tessuto imprenditoriale del Lazio.
  • RSO 1.3      Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi. Sostiene gli investimenti in attività produttive, finalizzati a tutelare il patrimonio di competenze e l’attività economica aziendale.
  • RSO 1.4     Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità. Favorisce lo scambio di conoscenze fra il sistema accademico e quello industriale per indirizzare l’alta formazione dei giovani nelle direzioni maggiormente richieste dal sistema economico e dalla società civile.


Priorità 2. Europa più verde

La priorità 2 intende favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e promuovere interventi finalizzati all’adattamento al cambiamento climatico.

Obiettivi Specifici

  • RSO 2.1      Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Gli interventi si concentrano principalmente sugli edifici più energivori, garantendo la massima efficacia in termini di costi e dando priorità ad approcci di ristrutturazione integrata.
  • RSO 2.2      Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE) 2018/2001 sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti. Le azioni sono rivolte alla promozione dell’utilizzo di energia rinnovabile nei settori dell’energia elettrica, del riscaldamento e del raffrescamento.
  • RSO 2.4     Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.
  • RSO 2.6      Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Sono previsti interventi a favore delle imprese volti ad agevolare la transizione verso processi produttivi sostenibili; misure destinate alla riduzione dei consumi, alla diminuzione della produzione dei rifiuti nonché ad incentivare il riciclaggio di materie prime e scarti a favore della circular economy.
  • RSO 2.7      Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento. Le azioni programmate mirano alla salvaguardia della biodiversità, alla bonifica dei siti industriali dismessi e dei terreni contaminati e alla promozione delle infrastrutture verdi.

 
Priorità 3. Mobilità urbana e sostenibile

La priorità 3 persegue l’obiettivo di riduzione dei fenomeni di congestione e miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale, in via prioritaria attraverso la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Obiettivi Specifici

  • RSO 3.8     Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio. Gli interventi incentivano lo sviluppo di una mobilità urbana più sostenibile.


Priorità 4. Europa più sociale e inclusiva

Attraverso la Priorità 4 si intende ampliare la partecipazione culturale di cittadini, imprese e comunità e sostenere processi di rigenerazione di siti turistici e/o culturali.

Obiettivi Specifici

  • RSO 4.6     Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di progetti finalizzati alla valorizzazione di siti culturali e turistici di proprietà pubblica e progetti per la creazione di spazi e luoghi condivisi da destinare a uso collettivo e a fini socioculturali.


Priorità 5. Europa più vicina ai cittadini

Attraverso le Strategie Territoriali in ambito urbano, la Priorità 5 si prefigge l’obiettivo di incentivare il rilancio economico, l’incremento dei servizi a favore dei cittadini e la la transizione verso un’economia sostenibile.

Obiettivi Specifici

  • RSO 5.1     Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane. Le Strategie Territoriali coinvolgono l’area metropolitana di Roma e le aree urbane medie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Sono previsti interventi per il miglioramento della capacità amministrativa.


Assistenza Tecnica

Le attività di Assistenza Tecnica sono finalizzate a supportare la gestione efficace del Programma attraverso diversi strumenti che garantiscono il perseguimento degli obiettivi fissati. Gli interventi pianificati sono orientati a garantire il sostegno tecnico e amministrativo alle strutture incaricate di attuare una o più parti del Programma, inclusi gli Organismi Intermedi.