FSE+ Applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali UE e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

La Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE (Carta) riafferma, nel rispetto dei poteri e delle funzioni dell’Unione Europea e del principio di sussidiarietà, i diritti civili, politici, economici e sociali dei cittadini europei e di tutte le persone che vivono sul territorio dell’Unione, in linea con gli obblighi internazionali comuni agli Stati membri.

La Carta ha lo stesso valore giuridico dei Trattati dell’UE e rappresenta, di fatto, una messa a sistema dei valori costituzionali degli Stati membri.

Gli operatori del diritto possono metterla in pratica a livello nazionale e regionale/locale, contribuendo ad ampliarne l’uso e a migliorarne l’attuazione.

La Carta comprende un preambolo e 54 articoli, suddivisi in 6 capi, i cui titoli enunciano i valori fondamentali dell’Unione, ovvero: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza, giustizia.


Ambito di applicazione ai Fondi dell’UE

Il Regolamento UE n. 2021/1060, nel richiamarsi ai principi orizzontali enunciati nell’articolo 3 del Trattato sull’Unione Europea (TUE) e nell’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), dispone che i Trattati siano rispettati nell’attuazione dei Fondi, tenendo conto in particolare della Carta.

Nell’ambito dei Programmi 2021-2027, deve essere pertanto assicurata l’applicazione della Carta, attraverso meccanismi adeguati volti a garantirne, ai vari livelli, la conformità.

La conformità è assicurata sia in fase di programmazione, sia in tutte le fasi di attuazione dei Programmi, anche attraverso il rispetto del Codice di condotta europeo sul partenariato, che garantisce la sorveglianza della società civile e degli organismi competenti.

L’individuazione di “Punti di contatto” sull’effettiva applicazione e attuazione della Carta, così come previsto dall’Accordo di Partenariato quale condizione abilitante orizzontale, è un esempio concreto di come poter garantire e rafforzare il rispetto dei principi in essa contenuti, monitorando costantemente le azioni e intervenendo tempestivamente in caso di attività non conformi.

Punto di contatto