PSR – Comunicazione e Informazione



In linea con il Regolamento (UE) n. 1303/2013 (artt. 115-116-117 e Allegato XII), la Strategia pluriennale di comunicazione del PSR FEASR promuove e coordina gli obiettivi generali espressi dall’Unione europea, sostenendo il principio di omogeneità e coerenza dei messaggi di comunicazione e informazione selezionati per tale scopo.

Le azioni proposte hanno come obiettivi generali:

  • comunicare la strategia alla base del Programma;
  • informare sulle opportunità di finanziamento e le modalità di accesso al Programma;
  • comunicare i risultati ottenuti e l’impatto degli accordi di partenariato, dei programmi operativi e delle operazioni;
  • comunicare i dettagli delle operazioni adottate, ai fini della trasparenza del sostegno fornito dai Fondi comunitari. 

La Strategia pluriennale di comunicazione del PSR FEASR è un documento di indirizzo e deve essere considerato uno strumento in continua evoluzione, che potrà essere aggiornato e integrato nel corso del periodo di programmazione al fine di rispondere rapidamente ed efficacemente a bisogni ed esigenze emergenti.

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 252 del 25 maggio 2015 è stata adottata la Strategia di Comunicazione del PSR FEASR Lazio 2014-2020, congiuntamente all’analoga strategia, comune a diversi Programmi Operativi, definita dalla Cabina di Regia e relativa innanzitutto alle “45 azioni cardine”, che concretizzano le priorità delle Politiche di Coesione e sviluppo, individuate dalla Regione Lazio all’interno di una programmazione unitaria e integrata per il medio e lungo periodo (45 Progetti per il Lazio).

Con la Deliberazione n. 1036 del 9 novembre 2022, la Giunta regionale ha adottato le nuove linee di indirizzo per la comunicazione unitaria dei Fondi europei 2021-2027, incluso il FEASR.


Strategia di comunicazione unitaria 2021-2027

Strategia di comunicazione unitaria 2014-2020


Report sulle attività
Campagne ed eventi
Storie di PSR
Focus PSR