FESR – Progetti Strategici del Programma

La programmazione 2021-2027 prevede una tipologia di operazione definita come di importanza strategica, ovvero una tipologia di intervento funzionale al conseguimento degli obiettivi di un Programma e soggetta a particolari misure di sorveglianza e comunicazione.

Per tali operazioni sono richiesti dal Regolamento (UE) 2021/1060, alcuni specifici adempimenti, a livello di comunicazione, visibilità del sostegno fornito dall’UE, informazione alla Commissione Europea sui risultati conseguiti e verifica delle attività svolte da parte del Comitato di Sorveglianza.

Il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027, nell’Appendice 3, prevede due operazioni strategiche:

Lazio Cinema International

L’industria cinematografica rappresenta un settore centrale per lo sviluppo economico e culturale del territorio e per il rilancio e la promozione del Lazio sulla scena internazionale.
Per agevolare gli operatori, sono stati perfezionati i contenuti delle agevolazioni e le modalità di selezione e gestione in modo da rendere maggiormente competitive le imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, assicurando maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche più marginali rispetto a Roma, e favorendo la collaborazione con produttori esteri.
Con la programmazione 21-27 si sostengono le produzioni audiovisive grazie a una dotazione finanziaria di 70 Mil € erogabili attraverso la pubblicazione di un Avvisi periodici, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi del territorio.


Acquisto Bus elettrici per il miglioramento della mobilità urbana

L’intervento acquista natura strategica grazie alla riqualificazione dei servizi di trasporto pubblico locale di linea: attraverso il rinnovo e l’ampliamento delle flotte su gomma per la riduzione degli impatti ambientali in termini di emissioni.
In linea con le disposizioni europee di riferimento, l’intervento nell’ambito dell’O.S. 2.8 prevede importanti risorse, circa 78 Mil € della dotazione totale investiti per il miglioramento della mobilità urbana e metropolitana, comprensiva dell’acquisto di bus elettrici a emissioni “zero”, oltre al contestuale ritiro dei veicoli più inquinanti.