FSE+ Valutazione

La Valutazione del PR FSE+: Piano Unitario FSE+ e FESR, Risultati delle attività valutative, atti amministrativi collegati

L’Amministrazione regionale, tenendo conto delle disposizioni regolamentari europee e in particolare l’articolo 34 del reg. UE 2021/1057 e gli articoli 18, 44 e 45 del regolamento UE 2021/1060, ha predisposto un Piano di Valutazione Unitario, attraverso un apposito gruppo di lavoro, coordinato dal Nucleo di Valutazione Regionale e composto dalle AdG del FSE+ e del FESR; il gdl si è inoltre avvalso della collaborazione del Sistema nazionale di valutazione (SNV). Il Piano di Valutazione è stato sottoposto alla consultazione preventiva del Partenariato ed approvato dai rispettivi CdS a seguito delle osservazioni pervenute.

Il Piano di Valutazione Unitario, quindi, tiene conto delle connessioni fra gli interventi previsti nell’ambito dei Fondi SIE FSE+ e FESR e dispone ambiti di valutazione coordinati e/o specifici in funzione degli oggetti e delle domande di valutazione. Questo per poter condurre (secondo le previsioni regolamentari) le attività valutative previste, superando la logica meramente quantitativa degli indicatori, mettendo quindi a disposizione di tutti i soggetti interessati un set di dati e informazioni che consentano la valutazione sull’andamento dei Programmi.

In questa sezione, oltre al Piano di Valutazione Unitario, saranno pubblicati i documenti che ne tracciano il processo applicativo, i report di Valutazione e gli atti amministrativi collegati.

Piano di Valutazione Unitario Programma FESR 2021-2027 Programma FSE+ 2021-2027
Allegato 1: Tavola di sintesi: ambito e tipologia di valutazione, oggetto, obiettivi e domande valutative
Allegato 2: Schede di Valutazione