L’art. 22 del CPR dispone che ciascun programma stabilisca “una strategia che indichi il contributo del programma agli obiettivi strategici o dell’obiettivo specifico del JTF e la comunicazione dei risultati.”
Nel dettaglio il par. 3, comma J del medesimo articolo del CPR prevede che per ogni programma venga definito “l’approccio previsto in termini di comunicazione e visibilità del programma mediante la definizione dei suoi obiettivi, del pubblico destinatario, dei canali di comunicazione, compresa la diffusione sui social media, ove opportuno, del bilancio previsto e dei pertinenti indicatori di sorveglianza e valutazione”, sia relativo a ogni Fondo Europeo, sia Interfondo.
Piano per la comunicazione unitaria
Nota informativa sugli obblighi di comunicazione e visibilità
A cura del Responsabile dell’informazione e comunicazione FSE+ – Marzo 2023
Il Programma
Priorità e Obiettivi specifici
Calendario delle opportunità di finanziamento
Bandi e graduatorie
Sistema informativo
Comunicazione e identità visiva
Struttura organizzativa
Comitato di Sorveglianza
Sistema di Gestione e Controllo
Valutazione
Documentazione amministrativa
Applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali UE
Operazioni di importanza strategica
Elenco Operazioni
Dati di attuazione
Piano per la comunicazione unitaria
Nota informativa sugli obblighi di comunicazione e visibilità
Nomina del responsabile della comunicazione
In continuità con il ciclo programmatorio 2014-2020, per il periodo 2021-2027 permane l’obbligo per le AdG di procedere alla nomina del responsabile dell’informazione e della comunicazione a livello di Programma (art. 48.2 del CPR).
La responsabile della comunicazione è la Dott.ssa Anna Tortora, dell’Area “Predisposizione degli interventi e comunicazione” della Direzione Regionale “Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione”.