Nel quadro della programmazione 2021-2027 è prevista l’introduzione della tipologia di operazione definita come di importanza strategica, con la quale si indica una tipologia di intervento funzionale al conseguimento degli obiettivi di un Programma e che è soggetta a particolari misure di sorveglianza e comunicazione.
Per tali operazioni sono richiesti infatti, dal Regolamento (UE) 2021/1060, alcuni specifici adempimenti, in particolare dal lato della comunicazione, della visibilità del sostegno fornito dall’UE, dell’informazione alla Commissione Europea sui risultati conseguiti e di verifica delle attività svolte da parte del Comitato di Sorveglianza.
Il Programma
Priorità e Obiettivi specifici
Calendario delle opportunità di finanziamento
Bandi e graduatorie
Sistema informativo
Comunicazione e identità visiva
Struttura organizzativa
Comitato di Sorveglianza
Sistema di Gestione e Controllo
Valutazione
Documentazione amministrativa
Applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali UE
Operazioni di importanza strategica
Elenco Operazioni
Dati di attuazione
Elenco operazioni di importanza strategica
In linea con quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento (UE) 2021/1060, la Regione Lazio, nell’ambito del nuovo Programma FSE+ 2021-2027, nell’Appendice 3, ha presentato tre operazioni strategiche che hanno rappresentato, già con la programmazione FSE 2014-2020, degli esempi di buone prassi.
Tali operazioni, di dimensione finanziaria molto consistente, prevedono la copertura di tutte le Priorità del Programma FSE+ e sono di seguito riepilogate:
OPERAZIONE DI IMPORTANZA STRATEGICA 1
Priorità: Occupazione e Giovani
Obiettivi specifici: a) e c)
Denominazione operazione: Nuovo Fondo Futuro
Budget previsto: 15 M euro
Descrizione: Strumento Finanziario, attuato attraverso il Fondo Micro Credito di Lazio Innova, volto al sostegno del lavoro autonomo per i diversi destinatari previsti negli Obiettivi specifici interessati, che si realizzerà in integrazione con il Programma FESR.
OPERAZIONE DI IMPORTANZA STRATEGICA 2
Priorità: Istruzione e Formazione
Obiettivo specifico: f)
Denominazione operazione: Torno Subito
Budget previsto: 120 M euro
Descrizione: l’intervento favorisce l’alta formazione specialistica dei giovani laziali relativamente a settori strategici ed innovativi, attraverso la possibilità di effettuare esperienze fuori Regione o all’estero. Grazie alla programmazione 21-27 e alle relative risorse a disposizione, l’intento è quello di migliorare gli impatti occupazionali e di sviluppo delle imprese.
Scheda informativa (al 12 dicembre 2023)
OPERAZIONE DI IMPORTANZA STRATEGICA 3
Priorità: Inclusione Sociale
Obiettivo specifico: k)
Denominazione operazione: Voucher Servizi (prima infanzia e persone non autosufficienti)
Budget previsto: 40 M euro
Descrizione: l’operazione risponde pienamente agli obiettivi di conciliazione vita-lavoro, tematica strategica fondamentale della politica UE, in armonia con il ruolo del FSE+. Si prevede di dare continuità a quanto già avviato con la programmazione FSE 2014-2020 e di mutuare l’esperienza pregressa eventualmente delegando ad un Organismo Intermedio opportunamente individuato l’attuazione dell’operazione, nel rispetto dei regolamenti vigenti.
Scheda informativa – Edizione 2022/2023 – Voucher per prima infanzia (al 7 dicembre 2023)
Scheda informativa – Edizione 2022/2023 – Voucher per persone non autosufficienti (al 7 dicembre 2023)
Scheda informativa – Edizione 2023/2024 – Voucher per prima infanzia (al 12 dicembre 2023)
Scheda informativa – Edizione 2023/2024 – Voucher per persone non autosufficienti (al 12 dicembre 2023)