Ufficio Europa


L’Ufficio Europa fornisce un servizio di orientamento e informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi europei e dai Fondi nazionali e regionali, nonché sulle possibilità di collaborazione fra i diversi soggetti a livello nazionale, regionale e locale e sulle forme di cooperazione fra settore pubblico e privato.
Collocato presso la sede della Regione Lazio, è articolato in Sportelli Europa, presenti in ogni provincia, e in Punti Europa e Punti Europa in Comune, collocati presso Istituzioni locali o sedi territoriali del partenariato economico e sociale.
Il funzionamento dell’Ufficio Europa e della sua rete di Sportelli e Punti è regolato dalla DGR n. 319 del 20 giugno 2023 con la quale la Regione Lazio ha adottato le Linee Guida per il funzionamento dell’Ufficio Europa e della Rete regionale degli Sportelli Europa, dei Punti Europa e dei Punti Europa in Comune.

Sede centrale

Contatti telefonici: 06. 60.51.69.69 – 06.60.51.69.68

Sedi sportello europa

Sportello Europa CENTRALE
Via R.R. Garibaldi 7 ROMA RM
e-mail: sportelloeuropa@regione.lazio.it

Sportello Europa BRACCIANO
Via di Valle Foresta, 6 BRACCIANO RM
e-mail: sportelloeuropa.rm1@regione.lazio.it

Sportello Europa FROSINONE
Via Francesco Veccia 23 FROSINONE FR
e-mail: sportelloeuropa.fr@regione.lazio.it

Sportello Europa LATINA
Via Carlo Alberto, 22 LATINA LT
e-mail: sportelloeuropa.lt@regione.lazio.it

Sportello Europa RIETI
Via dell’Elettronica RIETI RI
e-mail: sportelloeuropa.ri@regione.lazio.it

Sportello Europa VITERBO
Via Faul, 20-22 VITERBO VT
e-mail: sportelloeuropa.vt@regione.lazio.it

Sportello Europa ZAGAROLO
Piazza Indipendenza, 18 ZAGAROLO RM
e-mail: sportelloeuropa.rm2@regione.lazio.it

Entra nella nostra Rete

Le “Linee Guida per il funzionamento dell’Ufficio Europa e della Rete regionale dei Punti Europa e dei Punti Europa in Comune”, come definite dalla DGR n. 319/2023 prevedono la possibilità di ospitare presso le Amministrazioni Pubbliche e/o private dei punti di accesso ai servizi di informazione e assistenza sulle opportunità di finanziamento europee, denominati “Punto Europa” e “Punto Europa in Comune”.
Enti/associazioni/organizzazioni pubbliche e private possono aderire alla Rete Regionale approvando e sottoscrivendo il seguente protocollo d’intesa.

Area formazione

Attività formative volte a rafforzare/migliorare le competenze del personale regionale e del partenariato (Comuni ecc.) relativamente al sistema di diffusione informazioni sulle opportunità di finanziamento

Area Europea
A1) Ufficio Europa e Sportelli Europa
A2) Attività formative per i Comuni e le Associazioni (Punti Europa)
A3) Attività informative e formative per i soggetti del partenariato sulla programmazione 2021-2027

Ad esito e a conclusione del progetto “RESET – rafforzamento e sostegno all’empowerment territoriale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020), la Regione Lazio tramite l’AdG FSE mette a disposizione i contenuti formativi realizzati dal RTI Cles – IZI – Isri, in particolare in modalità “a distanza” a tutti gli operatori e agli operatori e agli attori che, a livello regionale e nei diversi ambiti, collaborano con il Lazio per la realizzazione di progetti finanziati con le risorse dei Fondi UE.
L’offerta formativa, tramite un evento realizzato il 20 dicembre 2023, è resa disponibile quindi anche alla rete regionale dell’Ufficio Europa (Sportelli Europa, Punti Europa e Punti Europa in Comune).


Lezioni d’Europa
Lezioni d’Europa è il format ideato dall’Università di Siena che ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee favorendo la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

La Regione Lazio è partner associato del ciclo di webinar, organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena, dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise, dello Europe Direct Lombardia e Roma Innovazione operativo presso il Formez in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.