FESR – Obblighi di Comunicazione


Secondo le disposizioni dell’art. 50 del Reg. 1060/2021, in materia di obblighi per i Beneficiari di bandi afferenti a:

  1. Fondo europeo di sviluppo regionale
  2. Fondo sociale europeo Plus
  3. Fondo di coesione
  4. Fondo per una transizione giusta
  5. Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura

tutti i beneficiari dovranno dare pubblicità ed evidenza al sostegno fornito dai fondi all’operazione, comprese le risorse reimpiegate a norma dell’articolo 62, nei modi seguenti:

a) sul sito web, se esiste, e sui social media ufficiali del beneficiario deve essere riportata una breve descrizione dell’operazione, in proporzione al livello del sostegno, che includa le finalità e i risultati raggiunti, ed evidenzi il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione;

b) su tutti i documenti e materiali di comunicazione riguardanti l’attuazione dell’operazione, destinati al pubblico o ai partecipanti, deve essere apposta una dichiarazione che ponga in evidenza il sostegno dell’Unione in maniera visibile

c) con targhe o cartelloni permanenti chiaramente visibili al pubblico, in cui deve comparire l’emblema dell’Unione conformemente alle caratteristiche tecniche di cui all’Allegato IX del suddetto Regolamento non appena inizi l’attuazione di operazioni che comportino investimenti materiali o siano installate le attrezzature acquistate.


I loghi da apporre nei 3 casi e il Brand Book contenente le Linee guida per il loro impiego, sono scaricabili dai link qui sotto.

Loghi Coesione 2021-2027 per Beneficiari

Manuale di Identità visiva (Linee Guida per l’uso dei loghi)

Regolamento (UE) 2021/1060